Sogni in gravidanza
Gentili dottori,la mia è sopratutto una curiosità.Da quando sono incinta faccio sogni davvero molto strani e addirittura incubi.C'è una spiegazione a tutto questo o è solo coincidenza?Premetto che non ho una gravidanza molto facile e sono sempre molto preoccupata,può essere dipeso da questo?Leggevo che nel periodo in cui una donna dovrebbe avere il ciclo può sognare di avere delle perdite perchè l'inconscio ricorda che dovrebbe esserci il ciclo ma non ricorda che in gravidanza non deve esserci... è vero?Io ho sempre avuto perdite ,ricoveri ecc.. Ora è qualche giorno che non ho più niente,può essere la preoccupazione per il ritorno delle perdite e dei dolori?
Cordiali saluti.
grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, potrebbe trattarsi di ansia. Il segnale più importante può essere che si stanno facendo brutti sogni, piuttosto che il contenuto del sogno in se stesso. Se dice di star attraversando una gravidanza non facile, di aver subito ricoveri e di essere molto preoccupata, sarebbe utile farsi seguire da uno psicologo/psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per il consiglio anche se non credo davvero di aver bisogno di uno psicologo.Credo sia un momento così,che passano molte donne.Passerà.La ringrazio molto comunque!saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
contrariamente a quanto si possa credere, la gravidanza non è affatto un momento semplice per la vita di una donna, in special modo se accompagnata da medicalizzazioni e ricoveri.
L'ansia, le preoccupazioni per il nascituro, amplificate dagli ormoni in circolo, contribuiscono a procurarle sogni agitati e sgradevoli per la sua psiche.
Lo psicologo, è quella figura di riferimento, per i momenti difficoltosi, di transito da una condizione all'altra, per lenire e contenere l'ansia e le preoccupazioni.... forse potrebbe esserle utile.
Il disagio che vive adesso, lo condivide con il bambino che ha in grambo, molti studi sulla vita intrauterina dimostrano come sia determinante la qualità della vita e dell'umore durante la gestazione.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.