Interpretazione strani sogni ricorrenti
Salve,
volevo esporre il mio problema - se così può chiamarsi - e chiedere un breve consulto, se possibile.
Da circa un anno a questa parte faccio sogni più o meno ricorrenti: è costante la presenza del male, di Satana ad essere precisi, sebbene a volte cambino il luogo, le persone con cui interagisco nel sogno e la dinamica degli eventi.
Porto a esempio gli ultimi due sogni fatti - uno di due settimane fa, l'altro della scorsa notte - e quello che invece mi è rimasto più impresso, di circa sette mesi fa.
In quest'ultimo, ero nella mia stanza con mia madre che spazzava, e io avevo al polso un bracciale regalatomi da una mia zia con sopra il kanji giapponese dell'amore; all'improvviso vedo l'immagine di un santo con una smorfia malefica (nel sogno sapevo avesse violentato bambini) e mi gira la testa, sento voci indistinte e riconosco la presenza del demonio: allora provo a staccarmi il bracciale (nonostante sia come fuso alla mia pelle ci riesco) e a lanciarlo fuori dalla finestra, ma questo ritorna indietro; al che, mia madre mi dice di chiamare un prete che mi esorcizzi.
Il sogno di due settimane fa si svolge nella camera dei miei genitori (dove dormivano anche i miei zii, che avevano detto di aver avuto disturbi durante la notte). Ora, l'icona della Madonna col bambino che di solito sta sulla testiera del letto, nel sogno era stata spostata al posto dello specchio, ed era pieno di altre immagini sacre, tutte con strane smorfie malefiche: stessa reazione dell'altro sogno, sento voci nella testa, mi sembra di impazzire e inizio a urlare, finché non mi sveglio sconvolta e col fiatone.
Nel sogno di stanotte sto invece andando a letto, e nella mia stanza c'è un trolley chiuso (nella realtà sono da poco tornata da un viaggio, e c'è la possibilità che io debba partire di nuovo tra un po') e stranamente, nonostante debba dormire, lascio la luce accesa: quando sto per prendere sonno, mi sveglio di colpo e vedo il trolley aperto con le scarpe (scarpe non mie, peraltro... vari modelli, colori e grandezze) messe in ordine sopra di esso, una affianco all'altra. Stessa dinamica anche qui, con tutto confuso, voci e varie... finché non corro nella stanza dei miei (anche loro dormono con la luce accesa!) e dico a mia madre che c'è il demonio in casa nostra, ma lei non mi crede; io sento la voce nella mia testa che dice di volere noi, e la porta che separa la "zona giorno" dalla "zona notte" in casa mia si spalanca. Lo faccio notare nuovamente a mia madre (mio padre intanto dorme) che non dice nulla, finché non mi rendo conto di essere in un sogno - di solito sono talmente forti e vividi da non farmene accorgere - e decido di mettergli fine. Corro oltre la porta, arrivo alla finestra del "pozzo luce" da cui partono le scale che conducono allo scantinato e mi butto deliberatamente giù dalle scale: quando con l'impatto al suolo "muoio" mi sveglio immediatamente, talmente spaventata dal non voler chiudere occhio.
Spero possiate dirmi cos'è che "non va", grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, in questo servizio non forniamo interpretazione dei sogni, cosa che potrebbe eventualmente aver senso solo all'interno di un rapporto professionale specifico (ovvero con uno psicoanalista).
Inoltre, le faccio nuovamente presente l'opportunità di abbandonare qualunque tentativo di riferire ciò che le succede a fenomeni di tipo paranormale, sia durante la veglia sia in sogno, dato che la scienza non riconosce l'esistenza del paranormale, e su cui comunque non potrà ricevere alcuna risposta utile, né da noi né da altri.
Se sente però che questi pensieri la stanno ossessionando, creandole sensazioni negative e sgradevoli, deve rivolgersi a uno specialista (psichiatra o psicologo/psicoterapeuta) e richiedere a lui una valutazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, nelle varie voci della psicoterapia alcune si occupano di sogni ed altre meno.
Ciò che è comunemente accettato tra coloro che si occupano di sogni, è che un sogno non ha un solo significato, e che interpretarli tramite schemi interpretativi precostituiti può essere impreciso o fuorviante. Tanto più se non si conosce la persona che sogna.
Immagino che lei abbia qualche idea di ciò che sta accadendo nella sua vita, che potrebbe in qualche modo averle causato queste notti tanto tormentate o favorito un'attività onirica non propriamente serena.
Per cui nel caso in cui volesse portare qualche informazione aggiuntiva che permetta di comprendere meglio la sua domanda su "cosa c'è che non va" aiuterebbe a darle una risposta più precisa ed accurata.
Faccio alcune domande per aiutarla nella riflessione.
Per esempio quali emozioni ha sperimentato durante i sogni? esistono dei parallelismi che lei fa tra questi sogni e la sua situazione attuale? è successo qualcosa che potrebbe renderle la vita angosciante, causarle preoccupazione o ansia? oltre ai sogni notturni come sta il resto della giornata? le sembra che ci sia qualcosa che non va in se stessa?
[#3]
Utente
Vi ringrazio molto entrambi, e provo a rispondere al dott. Giusti.
Durante i sogni provo molta angoscia, paura, confusione... e alle volte mi sento messa alle strette, come se non potessi uscire dalla situazione in cui mi trovo.
Ora che me lo fa notare, i parallelismi sogni-vita reale ci sono: nel sogno in cui avevo il bracciale, era un periodo in cui lo indossavo (dopo ho deciso di toglierlo, perché abbastanza scossa), nel sogno in cui c'era l'icona, il pomeriggio precedente ero passata davanti una vetrina di un negozio d'antiquariato (che già prima del sogno mi aveva un po' inquietata, c'è da dire), così come il sogno col trolley avevo spiegato anche prima che questo per me è un periodo un po' di arrivi e di partenze.
Forse questi sogni ricorrenti potrebbero derivare dal fatto che a settembre mia madre si è dovuta allontanare parecchio da casa per motivi di lavoro, ed aggiungendosi questo ad altri piccoli problemi, la scuola e lo stress personale (che sicuramente sbaglio a tenere spesso solo per me) si è arrivati a questa situazione.
La ringrazio davvero molto, il suo stimolo a farmi riflettere mi ha fatto capire davvero molte cose.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza come le hanno già spiegato i colleghi i sogni possono assumere un significato solo ed esclusivamente se rapportato alle proprie esperienze personali e continuano ad avere un valore prettamente soggettivo.
Tuttavia non vi è alcuna prova che il significato che gli si attribuisce sia reale.
Esso ha un significato verosimile, una ricostruzione di una realtà assolutamente soggettiva.
Secondo la moderna neurobiologia, invece, i sogni non significherebbero proprio nulla, ma sarebbero solo materiale di scarto che il cervello produce dopo aver rielaborato esperienze effettuate da svegli.
e noi diamo un significato a questo materiale.
E' come se prendessimo degli spezzoni di film e li mettessimo insieme interpretandoli in modo coerente alle nostre emozioni.
Quando interpretiamo un sogno stiamo compiendo un vero atto creativo, ma, ribadisco, più verosimile che reale.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Ne parli con uno psicologo - psicoterapeuta ad indirizzo analitico che potrà aiutarla, almeno a liberarsi da incubi di tal genere. E forse l'aiuterà anche a capire l'origine e le cause dei suoi sogni.
Il dr. Giusti, con il quale concordo appieno, le ha già detto che i sogni sono plurideterminati, cioè hanno diverse cause, e sono anche molto personali per cui sono difficilmente riconducibili a schemi interpretativi precostituiti.
Dipendono anche dal vissuto personale, quello presente e quello passato.
Quindi deve racontare la sua vita solare e quella onirica al suo psicologo-terapeuta ad indirizzo analitico.
Cordiali saluti ed molti auguri-
[#6]
Utente
Vi ringrazio molto tutti quanti per le risposte e i consigli forniti.