Sogni e realtà

Buongiorno scrivo qui perchè ultimamente mi sembra che mi capitino cose strane.
Premetto che non faccio uso di droghe e non bevo. Mi capita molto spesso di soffermarmi a pensare a cose che mi sono accadute e non riesco a rendermi conto se mi sono accadute davvero o se le ho soltanto sognate.
Un altra cosa strana che mi succede è che spesso con la coda dell'occhio mi sembra di vedere figure o ombre che poi in realtà non ci sono.
Non so cosa pensare davvero...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, ha già fatto visite specialistiche, come ad esempio dallo psichiatra o dal neurologo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
No non ho mai fatto visite specialistiche del genere.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Beh, forse sarebbe opportuno farne. Più che altro per stare tranquillo lei.

I sintomi sono tutti iniziati da poco, o qualcuno di essi ce l'ha sempre avuto?

E un'altra cosa: se ci pensa, potrebbe essere che il rimuginare sulle cose e il "sembrare" di vedere figure e ombre che non ci sono, siano tutte cose provocate da una sua ansia di base, si definirebbe una persona ansiosa?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Diciamo i sintomi ce li ho da 2 massimo 3 mesi.
Ansioso non mi sembra di essere, al massimo stressato non so se può dipendere da quello.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In tal caso è indicata una visita da un neurologo o uno psichiatra, come le dicevo all'inizio. Essendo medici, questi due specialisti potranno innanzitutto escludere cause fisiche per i suoi sintomi, e poi saranno in grado d'indirizzarla o di fornirle aiuto, qualora fosse necessario.

Lo stress può essere legato all'ansia, e se vuole può aggiungere altre informazioni sui motivi che le fano ritenere di essere sotto stress. Tuttavia, un colloquio di persona è indispensabile, per un parere preciso.

Cordiali saluti