Sogno particolare

Buonasera! E' da un paio di giorni che ripenso sempre ad un sogno fatto tre sere fa e volevo sapere a grandi linee se poteva significare qualcosa di particolare. In questo sogno il mio cane si trovava sulla via davanti a casa mia e tra me e lui c'era una cancellata del tutto simile a quella di casa mia, però era chiusa e io ero affannatissimo perchè volevo recuperare il mio cane dal momento che temevo potesse passare una macchina e fargli del male oppure che potesse scappare. Fatto sta che non sapendo cosa fare per "metterlo in salvo" ho deciso di arrampicarmi sulla cancellata per scavalcarla. Era alta e facevo una fatica notevole, anche perchè io soffro di vertigini e fare una cosa del genere mi crea disagio; però finalmente riesco a scavalcarla e scendere dall'altro lato. In questo momento il sogno si interrompe e non so se sono riuscito a raggiungere il mio cane, però proprio in quell'istante, nel sogno, mi sono sentito come soddisfatto, convinto delle mie capacità, come se mi fossi tolto un peso. Ma la particolarità che mi ha colpito maggiormente, è che questa sensazione la sto provando da quel momento; è difficile da spiegare, ma è come se affrontassi le cose in maniera più serena e sentendomi più all'altezza. A pensarci mi sembra banale, però mi ha colpito particolarmente tutto ciò. Forse è legato al fatto che ho passato un periodo accompagnato da uno stato ansioso costante, non so... Sono consapevole del fatto che dare un significato ad un sogno sapendo poco di me risulta difficile, ma a grandi linee può essere pensato come un superamento delle mie difficoltà che ho vissuto recentemente legate appunto all'ansia? Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentilissimo ragazzo riguardo ai sogni ed alle loro interpretazioni ci sono molte teorie, Io le espongo quella a cui aderisco. La nostra mente non può per nessun motivo smettere di funzionare anche quando dormiamo e per tale motivo sogniamo. Durante la notte facciamo diversi sogno ma quelli che ricordiamo sono solamente uno o due e delle volte nessuno. I sogni spesso raccontano storie che rappresentano il modo in cui ci sentiamo in certi momenti e spesso i personaggi ed i luoghi sono presi a prestito da quelli con cui siamo entrati in contatto durante la giornata o pochi giorni prima. Pertanto concordo pienamente con la lettura che lei ha dato a questo sogno, fermo restando che lei ha superato alcune sue difficoltà relative all'ansia, non perche ha fatto il sogno ma per le risorse positive interne che e riuscito a mobilitare. Con la speranza di averle fornito un parere utile, cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
gentile utente

come ha intuito, non è possibile interpretare un sogno sulla base delle poche informazioni fornite e online. Il sogno va interpretato in un contesto terapeutico ben preciso e ben definito.

I sogni tuttavia, poossono avere diversi significati.
Possono rappresentare un soddisfacimento di un desiderio, posso essere predittivi, oppure possono fare una 'sintesi' dello status quo del sognatore oppure avere una funzione compensatrice.

Valuti lei, in funzione della sua vita, delle passate esperienze e della situazione attuale a immediatamente precedente i sogno, in quale ambito possa collocarsi il suo.

Inoltre, consideri gli effetti di questo sogno che, a suo dire, sono benefici e quindi, se ne rallegri, il messaggio che le arriva dal sogno, come dice lei, sembra avere effetti gratificanti.

cordiali saluti

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/