Interpretazione sogni

Buon giorno dottori

ho letto il mini post sull'interpretazione dei sogni e che quindi è una cosa soggettiva e non generale per tutte le persone però volevo capirci qualcosina....
Sono mesi che faccio strani sogni, fino a qualche mese fà sognavo come dei fantasmi in casa dal quale non mi potevo difendere perchè il mio corpo era come immobile, provavo a muovermi ma non ci riuscivo, però questi fantasmi non mi facevano del male, il sogno sembrava quasi vero come se lo stessi vivendo davvero e non solo sognando poi sono passati, ma ora sono cominciati stranissimi sogni gli ultimi 2 mi hanno rimasto molto perplesso soprattutto quello di stanotte però un passo alla volta, in quello dell'altro ieri notte Io stavo scappando da 2 persone che mi avevano mostrato il distintivo ma io non mi fidavo di loro così sono corso in casa (sogno sempre la casa in cui ho vissuto da piccolo, cioè fino ai 16 anni, mentre quella di ora nel quale vivo da 6 anni non la sogno mai se non in quello dei fantasmi) chiudo la porta e questi 2 passano per sotto la porta e riescono ad entrare e lì dalla paura mi sveglio, mentre stanotte ancora peggio perchè sogno di stare a casa dei nonni, non sò se ho visto su di un pc o da qualche altra parte che in quella giornata dovevo morire, ma verso la fine del sogno, sogno Gesu' che mi dice in un orecchio che non sarei morto, poi prosegue il sogno per un'altro pò e mi sveglio.....

Ora secondo voi tutto ciò può essere scaturito dal mio problema sul mio futuro, cioè sto pensando se lasciare l'università ed andare a lavorare, e nel frattempo sto facendo anche un concorso per polizia municipale.

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio per un'eventuale risposta, immagino che ci vogliano vere e proprie sedute per capire queste cose però almeno 1 piccolissima idea magari me la potete far fare niente di piu'.

Cordialità
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come Lei stesso ha letto non si possono fornire su questo sito interpretazioni di sogni.

In generale possiamo dire che la situazione particolarmente stressante che Lei sta vivendo (il concorso, il futuro, ecc.) può influire sull'architettura del Suo sonno, e quindi sui sogni stessi.

Ma non ceda alla tentazione di concentrarsi sui sogni proprio adesso: tutte le Sue risorse (mentali) vanno utilizzate per impostare un futuro soddisfacente e gratificante, che le auguro di ottenere il più presto possibile.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, però sà quando la notte non riesce a dormire bene, si sveglia ogni ora e poi ci mette anche del tempo per riaddormentarsi, poi ci si mettono anche sti sogni stranissimi uno perde un pò la cognizione delle cose... bah speriamo che passi presto, ancora grazie.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Lo immagino, è un momento molto delicato per Lei quindi è normale che il sonno sia un po' disturbato, sogni compresi.

Vedrà che quando le cose si sistemeranno anche il sonno ritornerà ad essere un momento piacevole della giornata.