Giramenti di testa, tachicardia, insonnia

Buonasera,
ho 21 anni, e sono una studentessa. E' da quasi una settimana che soffro di giramenti di testa, soprattutto, quando la sera poggio la testa sul cuscino! Durante il giorno capita di rado. Due notti fa è capitato che appena stavo nella fase di veglia ho sentito il cuore che scoppiava (e non è la prima volta che accade)!
Premetto che sono fumatrice da 5 anni.
Ho ripreso una dieta dopo 1 mese di pausa, ma è seguita da nutrizionista è di 1750 kcal e ho un consumo giornaliero "a riposo" da 1300 kcal. Quindi non credo dipenda da questo.
Ho postato questo consulto nella sessione di psicologia, perché credo possa essere un disturbo d'ansia. Anche perché quando sto con il mio ragazzo riesco perfettamente a dormire, senza problemi, nessun giramento di testa ne tachicardia.
Il problema principale che mi turba, in questo periodo, è che tra una settimana circa ho i test per l'accesso all'università (forse dipende da questo?).
So che dovrei andare dal medico ma purtroppo studio molto e non trovo mai il tempo, e inoltre, se mi dovesse dire di andare da uno psicologo non credo me lo possa permettere.

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.

Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
il medico diviene necessario per escludere cause organiche associate allo stato d'ansia, una diagnosi esatta la renderà più consona del problema e potrà affrontare il tutto con più serenità.
Lo psicologo, non è obbligatoriamente a pagamento, ci sono le strutture pubbliche e le ausl, con gli ambulatori di psicologia.
Qualunque nostra interpretazione al suo disagio, non è bastevole alla riduzione della sintomatologia.
Il suo ragazzo, probabilmente funge da contenimento, così lei riece a riposare tranquilla.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it