Se mi agito ho molta tachicardia

Mi chiamo roberta e ho 14 anni
Ultimamente sto davvero male.
Soffro d'ansia e sono nove chili sotto peso
Soffro di gastrite..
La notte non dormo neanche bene!
mi sento sempre poco osssigeno mi prendo di ansia e le mani mi diventano gelate! mi inizia a girare la testa e mi sento quasi svenire... cosa potrebbe essere?
p.s. se mi agito ho molta tachicardia!
AIUTATEMI VI PREGO
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Roberta, descrive un quadro compatibile con un disturbo d'ansia.

E' pericoloso? No. E' solo fastidioso e limitante, ma non pericoloso.

Si può curare? Si, se lei è disposta a rivolgersi ad uno psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia.

Le allego due link a due articoli MinForma che possono aiutarla a comprendere meglio quello che le succede:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/525-attacchi-di-panico-e-fobie.html

Si ricordi che, ancor più data la sua giovane età, prima si affronta questo genere di problematiche, prima si torna a camminare con maggiore serenità.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Medico mi aiuti.
Sto male!
Sudo, specialmente mani e piedi
Ho caldo essendo raffreddata faccio fatica a respirare e prendendomi di panico è ancora peggio
Soffro di gastrite e mi sta facendo un male assurdo!
Secondo lei tutto questo a cosa è dovuto?
Il giramento di testa, questa strana sensazione alla gola, tachicardia,gastrite e fatica a respirare.. perché a 15 anni devo stare cosi? ho paura!:'(
Risponda al + presto! la prego!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Roberta,
sei stata dal tuo medico?
Cosa ti ha detto di questa situazione?

I tuoi sintomi possono dipendere dall'ansia, ma è importante che tu vada a farti vedere dal medico per escludere altre cause.

Se ci sei stata e ti ha detto che non hai nulla si può trattare di ansia e attacchi di panico, che provocano i sintomi che ci hai raccontato.
Puoi chiedere al tuo medico quali strutture (ad es. consultori familiari) ci sono nella tua zona per prenotare un colloquio psicologico, o puoi cercare uno psicologo privato se i tuoi genitori sono d'accordo.

Hai parlato con loro di come ti senti?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Preoccupata sono andata da una dottoressa,
Mi ha detto che i dolori al petto e la debolezza sono dovuti al fatto che sono molto sotto peso
e che soffro un pò di gastrite.
Ed io prendendomi di ansia peggioro la situazione.
Io ho fatto qualche mese fa, alcune sedute da una psicologa.. ma poi ho deciso di lasciare stare..
Io sono preoccupata che ho qualcosa di grave..
Ma il mio medico ha detto che esclude problemi gravi e che la mia sia solo questione di peso e di 'testa'..
però non posso farci niente, è normale che se mi sento così vado in preda al panico!
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Roberta, il suo sottopeso abbastanza marcato merita un trattamento specialistico.

Il problema è che sarà molto difficile trattare la sua ansia senza prendere in considerazione altri aspetti (ad esempio, l'idea di poter iniziare e terminare trattamenti secondo la sua volontà).

Non è facendo appelli in Rete, su cui già può trovare anche informazioni MOLTO DANNOSE, che risolverà i suoi problemi; il fatto importante è che non può neanche controllarli, come forse pensa di poter fare.

Alcune difficoltà, se non curate, prendono prima o poi il sopravvento, alla faccia di tutti gli espedienti che impariamo o ci insegnano gli altri. A quel punto, non saprei più cosa consigliarle.

Decide di non lasciare stare, e di contattare al più presto uno psicoterapeuta. Solo così potrà pensare di risolvere i suoi problemi.

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Roberta,
tornando alla tua domanda sulla tachicardia, che inizialmente avevi rivolto ai cardiologi, possiamo dirti che se non hai patologie fisiche (e mi pare che i medici l'abbiano escluso) il disturbo può dipendere dal fatto che non mangi abbastanza e che il tuo corpo non riceve sufficiente nutrimento per funzionare bene.
Quando si pesa poco come te non diminuisce (o sparisce) solo il grasso, ma gli organi risentono della mancanza di sostanze che dovresti introdurre con il cibo.
Hai quindi ragione a preoccuparti che ti possa venire qualcosa, ma la soluzione è mangiare di più. Non puoi pretendere che il tuo corpo non si ammali se gli mancano la sostanze per mantenersi in salute.

Se non riesci a mangiare di più hai bisogno di aiuto, anche se può non farti piacere che ti rispondiamo questo: prendi seriamente la faccenda perchè potresti anche morire se non cambi qualcosa e dimagrisci ancora.
Non si scherza con queste cose!

Se con la psicologa che ti ha già seguita ti trovavi male puoi rivolgerti ad un'altra, ma ti consiglierei vivamente di parlare con il tuo medico e i tuoi genitori della possibilità di contattare questo centro pubblico della tua città:

Centro di Diagnosi e Terapia dei Disturbi Alimentari Psicogeni
c/o Il Servizio di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva Azienda USL 3 - 095/7677125

E' MOLTO importante che tu lo faccia: anche se ora ti senti disperata non devi pensare che la tua situazione non abbia una soluzione e non devi mollare.

Facci avere tue notizie!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ma io mangio.. cioè..
ho passato un periodo abbastanza difficile,
e adesso sono 10 chili sottopeso
Dopo essere andata dalla mia dottoressa ho iniziato a mangiare di più..
La dottoressa ha detto che molto probabilmente sono anemica, e che dovrei fare le analisi del sangue..
Può centrare l'anemia in tutto questo mio disturbo fisico?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' un bene che tu riconosca di essere sottopeso di 10kg perchè il tuo corpo si sta "lamentando" e ti manda dei segnali legati anche a questo.
La causa del sottopeso è o che non mangi abbastanza, o che hai qualche patologia per cui dimagrisci nonostante l'alimentazione sia adeguata.
Visto che ti sei fatta vedere dal medico non penso che sia questo il caso, a meno che tu non abbia evitato di dircelo.

Può darsi che tu sia anemica, ma anche in questo caso la soluzione comprenderebbe mangiare di più (e meglio), perchè si tratterebbe comunque di una carenza dovuta a scarsa alimentazione (a meno che non emergano altre cause mediche).

Se la questione è che sei sottoalimentata posso dirti che se non mangi abbastanza perchè pensi che, nonostante i numeri indichino un sottopeso, in fondo stai bene così (esteticamente e fisicamente), ti stai sbagliando, e il tuo corpo potrebbe ammalarsi seriamente se non gli metti a disposizione tutto quello che gli serve per vivere.
Ti ho indicato quel recapito perchè, se la situazione fosse questa, lì potresti trovare un aiuto qualificato per ristabilirti.
Inizia comunque a fare le analisi che la dottoressa ti ha prescritto, poi potrai parlare con lei delle possibili soluzioni.

Se invece non mangi abbastanza a causa della gastrite o perchè non hai appetito puoi chiedere alla dottoressa se non sia il caso di prendere qualcosa per lo stomaco e/o qualche integratore alimentare per supportare l'alimentazione.
In ogni caso dovresti proprio prendere qualche chilo per sentirti meglio.

Può darsi che oltre a questo tu soffra di ansia, tanto più che dici di essere dimagrita a causa di un periodo difficile e forse proprio per lo stress.
L'ansia può provocare o peggiorare i tuoi sintomi (tachicardia, giramenti di testa, gastrite, dispnea) e si somma al discorso dell'alimentazione, ma non lo cancella: la forma fisica è importante anche per stare bene dal punto di vista psicologico, quindi dovresti occuparti di entrambe le cose.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille, farò come dice lei, mangerò il più possibile cibi sani e tant'altro. Ancora grazie!
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, ma ti raccomando di fare le analisi che ti ha prescritto la dottoressa e di concordare con lei cosa può esserti utile prendere (farmaci, integratori, ...) perchè deve seguirti una persona che ha competenza in materia, non puoi fare tutto da sola.

Non trascurare poi l'ansia, cerca un aiuto anche per questo e, se vuoi, tienici aggiornati sulla situazione.

Auguri per tutto,
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Roberta, "farò come dice lei, mangerò il più possibile cibi sani e tant'altro" è un modo apparentemente gentile per dire "farò come dico io".

Il problema non è "mangiare cibi sani". Quello saresti già in grado di farlo.

E' riconoscere che hai un problema, parlare con i tuoi genitori, farti accompagnare dal medico e presso un centro che si occupi di queste tematiche (come quello indicato dalla Dott.ssa Massaro). Questo forse non sei ancora in grado di farlo.

Se farai di testa tua, direi che l'ansia potrebbe diventare l'ultima delle tue preoccupazioni.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, ho un attacco di panico... in corso!o non so se lo è..
Sudo con le mani gelide.. ho mal di testa.. prima ho avuto una fitta fortissima e ora sento un fastidio che mi spaventa..
Sento dei brividi al torace e al petto..bruciore di stomaco e una leggera tachicardia..
Ho fatto l'ecg,, anzi 2
1 risulta tachicardia perché ero presa di panico
il 2 nn risulta niente d anormale..
posso avere un infarto senza soffrire di cuore? a causa del troppo stress?
a cosa sono dovuti questi miei sintomi? Viso bollente, dolori alla testa, orecchie tappate, debolezza e senso di svenimento?
Sono influenzata.. può dipendere da questo?
Comunque durante ogni attacco mi manca totalmente l'aria o almeno a me sembra così, ua volta ho pure urlato dalla paura di non riuscire a respirare..
Sono ipocondriaca.. e a causa della paura di avere chissa che cosa mangio poco perché sennò penso di sentirmi male.
Rutto di continuo.. e non riesco a stare ferma un secondo..
Non digerisco NULLA! e ho troppo giramento di testa.. ho paura di morire..
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Roberta,

se hai l'influenza forse il tuo malessere dipende anche da questo, ma ancora una volta ci descrivi la stessa situazione di 4 mesi fa.
Hai parlato con i tuoi genitori?
Hai intenzione di chiedere aiuto anche di persona?
[#14]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Rutto di continuo.. e non riesco a stare ferma un secondo..
Non digerisco NULLA! e ho troppo giramento di testa.. ho paura di morire..

Gentile Roberta, avere paura di morire è naturale, specie quando l'organismo manda già da tempo segnali d'allarme.

Purtroppo, sembra che tu non sia in grado di cogliere questi segnali. Forse sei abituata alla tua condizione, forse hai difficoltà a parlarne con i tuoi genitori.

Ma è ora di farlo. Io, da MedicItalia, posso comprendere il tuo disagio e darti una pacca sulle spalle. Secondo te, questo servirà per convincerti che la tua situazione è probabilmente grave e merita attenzione clinica?

Credo di no. Per questo motivo, te lo ripeto a chiare lettere:

l'unica cosa che puoi fare, per continuare ancora un pò, è chiedere aiuto ai tuoi genitori, farti portare da uno specialista (la Dott.ssa Massaro ti ha già dato indicazioni precise, in merito) e cominciare a curarti.

Auguri