Macchie rosse da agitazione

Gentili dottori
sono una ragazza di 22 anni, studio ostetricia e da qualche mese a questa parte ho un problema che mi crea molto imbarazzo.
durante le ore di tirocinio in ospedale, nel momento in cui devo cimentarmi nel fare un prelievo, o altre pratiche infermieristiche e ostetriche che stiamo apprendendo, divento rossa a chiazze sul viso, sul collo e sul petto. mi sento molto agitata e ho una tachicardia. vado in panico.
questo problema mi limita nel rapporto con gli altri e la paura che io possa diventare rossa agli occhi di tutti e delle pazienti mi impedisce di imparare e quindi di cimentarmi nella pratica.
vi prego di darmi qualche consiglio perchè ho paura che questo problema si ripresenti in futuro e impedirmi di lavorare in prima persona con le pazienti.
attendo delle vostre risposte
distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, il suo problema è ben noto, ma non può essere risolto da qui. La paura di arrossire e che gli altri ci possano vedere mentre ciò avviene, è un sintomo d'ansia, che dev'essere trattata in sede specialistica appropriata. Fortunatamente l'ansia può essere battuta in maniera rapida, ma l'intervento va fatto di persona.

Contatti un bravo psicologo/psicoterapeuta, informandosi prima sui vari tipi di psicoterapia disponibili. Può leggere qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com