Mal di testa e giramenti, gonfiore e bruciore di stomaco, leggera tachicardia, nervi tesi

salve, ho 22 anni e da 3 anni circa ho dei problemi d ansia seguiti da gonfiori e bruciori di stomaco, giramenti e mal di testa, quando mi trovo in situazioni tipo paura o emozioni forti tachicardia, nervi tesi e all inizio problemi respiratori che adesso non ho pratricamente più e dopo qualche mese anche piccoli problemi di vescica, diciamo un pò di incontinenza, tipo che mi scappa spesso all improvviso. ho fatto varie visite quali rx torace e tutto ok, gastroscopia e anche li ok, elettroencefalogramma e tutto bene, analisi del sangue apposto.mi è stato quindi detto che il mio era un problema d ansia ed ho iniziato a conviverci.col tempo i sintomi sono sempre gli stessi e i mal di testa sono sempre più forti e frequenti.sottolineo che da quando ho questi problemi ho iniziato a bere più spesso ed ho continuato a fumare, quindi credo sia questo il mio problema, comunque sia ho smesso con tutto da un mese in qua.inizio ad essere sempre più paranoico sul fatto e mi sento stressato.oggi ho iniziato a prendere fiori di bach, che ho comprato dopo aver fatto un indagine sui sintomi e i rimedi in internet che risultavano essere problemi di stress e ansia.volevo un vostro parere, è normale avere questi problemi?dovrei fare altre visite neurologiche o andare da uno psicologo?datemi voi qualche consiglio.attendo presto una risposta.grazie.
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazzo il fatto che lei chieda dei suggerimenti dimostra la sua reale intenzione a volere affrontare quello che adesso la sta disturbando. I sintomi che lei riporta sono quasi tutti riconducibili ad uno stato d'ansia. Avendo lei fatto gli esami medici necessari, l'ipotesi che i suoi disturbi sono legati all'ansia è molto probabile. Il mio suggerimento è che lei debba rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta che valutando il suo caso, decida insieme a lei quale è il trattamento da intraprendere. Il trattamento che posso indicarle per mia diretta conoscenza è quello cognitivo comportamentale, una terapia che si dimostra molto efficace nel trattamento dei disturbi d'ansia. La scelta del terapeuta deve dipendere anche da come lei si sente a proprio agio con il terapeuta. In molti casi gia dopo cinque sei sedute il suo stato d'animo tenderà a migliorare e questo beneficio ritornerà utile sia a lei che al terapeuta per il proseguo del trattamento.

la lettura di questo articolo potrebbe renderle più chiara il motivo perchè è utile prendere dei farmaci oppure No, gli consiglio di leggerlo.

http://www.leonardofricano.com/1/cosa_fa_la_differenza_tra_un_trattamento_psicologico_ed_uno_farmacologico_4839362.html

Con la speranza di esserle stato utile, rimango a disposizione e porgo cordiali saluti.

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio del consiglio, comunque preciso che non ho nessuna intenzione di prendere farmaci perchè hanno fatto solo stare peggio molte persone di mia conoscenza quindi avevo deciso di provare qualcosa di naturale.ascolterò il suo consiglio e ne parlerò con uno psicologo e vediamo come va. la ricontatterò presto per riferirle i risultati e se necessario chiederle altri consulti.grazie ancora.cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"è normale avere questi problemi?"

la sua domanda è mal posta: non è normale avere dei sintomi, ma i sintomi che ha lei sono normali quando una persona soffre d'ansia. E a soffrirne sono milioni di Italiani, quindi non si senta in una situazione particolarmente grave o anomala. Anche molti suoi conoscenti sicuramente ne hanno sofferto o ne soffrono tutt'ora, ma di solito chi vive questi malesseri non lo racconta e per questo chi inizia a soffrirne ha la sensazione di essere in una situazione fuori dal comune, ma non è così.

Ha fatto benissimo a smettere di bere, i tentativi più o meno coscienti di "autoterapia" con alcool (o droghe) sono la peggior cosa che si possa fare ed è normale che i sintomi col tempo peggiorino se non vengono trattati.

Poichè che dal punto di vista medico i controlli hanno dato esito negativo contatti uno psicologo, e abbia fiducia nel fatto che potrà gradualmente risolvere la situazione.

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottoressa, mi sento già più tranquillo.si è vero molte persone di mia conoscenza hanno questi tipo di problemi, però a me sembrava di essere un caso più grave, saranno solo paranoie mie.spero di uscirne presto. grazie ancora ad entrambi!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il confronto con gli altri e con quella che si suppone essere la "normalità" può essere molto dannoso: le assicuro che di gente che sta come lei ce n'è tantissima, ma ovviamente questo non sminuisce la sofferenza che lei sta provando.

Prenda contatto con uno psicologo e, se vuole, ci aggiorni sulla situazione.