Ansia dopo pranzo

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, 165 cm per 50 kg. Per quanto molto magra, non ho mai avuto problemi di salute legati al peso, ho anzi sempre praticato molto sport.
Da ormai non so più quanto tempo, mi capita talvolta di provare un generale malessere dopo pranzo (a volte durante), ho il fiato corto, una leggera tachicardia e un senso di oppressione al torace. Credo che siano tutti sintomi legati all'ansia, che mi "perseguita" da sempre, ma non riesco a capire perché mi accada dopo mangiato.
Non riuscendo a capire quale possa essere la causa (ansia? problemi digestivi?), non saprei neanche a quale specialista rivolgermi. Qualcuno può consigliarmi?
Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, probabile si tratti d'ansia, ma prima deve parlarne con il suo medico per fare gli accertamenti del caso. Sarà lui a suggerirle quale approfondimento specialistico fare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
dopo la visita medica e l'esclusione di patologie organiche le consiglio di dare una lettura a questo articolo di orientamento

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per avermi "ascoltata"!
Seguirò i consigli, sperando di risolvere il problema.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
dopo un'indagine organica, le suggerirei di riflettere unitamente ad uno psicoterapeuta, sulla stretta correlazione tra cibo e sfera dell'affettività, psiche e struttura di personalità.
Non ci dice niente di lei, se vive ulteriori disagi, se in passato ha tentato di affrontare la sua ansia, il suo stile di vita...
Ci aggiorni se lo desidera.
Buona domenica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it