Training autogeno

Gentili Dottori!!

Volevo avere informazioni dettagliate sulla tecnica del Training Autogeno.
Ma è vero che ha controindicazioni?
Io soffro di un disturbo ipocondriaco(somatoforme), pensate che in casi come i miei mi potrebbe essere utile??
La tecnica base si può apprendere da qualche libro oppure c'è per forza bisogno di una guida?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
fa un trattamento riconosciuto per il suo disturbo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. Ruggiero per la celere risposta!

Dopo tante peripezie, le quali non le racconto perchè non basterebbero 2 parole, feci una visita da un Neurologo/Psichiatra il quale mi diagnosticò questo disturbo, il quale però devo dire che anche altri medici, NON specializzati in materia psichiatrica, mi avevano già accennato.
Il Dottore mi prescrisse una cura che però a dire la verità non ho mai cominciato, perchè ho sempre avuto paura di prendere ansiolitici e medicinali vari.
Per questo motivo mi sono affidato ad un Dottore Omeopata il quale mi tiene in cura da diversi mesi, tra l'altro con discreti risultati.
Anche se il cammino omeopatico è molto più lungo e tortuoso!!
E volevo associare una terapia del genere(Trainig autogeno)alla cura che sto facendo e volevo sapere se quest'ultima poteva fare al mio caso e poteva ritornarmi utile in qualche modo.

Grazie

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il training autogeno è un approccio, non una vera terapia.

Personalmente mi è capitato di utilizzare (o chiedere a colleghi di utilizzare) tale approccio, precisando che ogni singolo caso deve essere contestualizzato e valutato all'interno del rapporto terapeutico.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. Garbolino!

Io chiedevo soltanto un informazione generica, perchè ho sentito che in alcuni casi può essere pericoloso.
E volevo avere un parere da esperti.

Grazie
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente il training autogeno non è pericoloso, solo che se applicato senza un'indicazione specifica e da operatori inesperti risulta inutile e privo di alcuna efficacia terapeutica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. De Vincentis!

Ma come lo si può imparare??

Per farlo risultare efficace è consigliabile farlo con uno psicoterapeuta??

Grazie
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
e' opportuno che venga applicata da un terapeuta (psicologo, psicoterapeuta o psichiatra)
quest'ulimi le evidenzierebbero anche l'eventuale indicazione o meno per il suo caso
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr. De Vincentis.

Saluti