Prescrizione contraccettivo ormonale: percorso?

Buonasera Dottori,
sono una ragazza di 22 anni, con un partner stabile da tre. Ho deciso, per scongiurare la possibilità di una gravidanza (nonostante io e il mio compagno abbiamo avuto SEMPRE rapporti protetti) di passare dal preservativo alla pillola (o entrambi, dal momento che sono terrorizzata da una gravidanza indesiderata). Vorrei quindi sapere da Voi qual è la "procedura" giusta da seguire, ovvero se è necessario consultare un medico generico e poi un ginecologo o viceversa, oppure se basta solo il controllo ginecologico. Inoltre (nel primo caso) vorrei sapere se è necessario effettuare degli esami prima di presentarmi dal ginecologo e quali.
Grazie in anticipo, Danila.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il mio consiglio è quello di rivolergersi ad un ginecologo, il quale saprà prescriverle la pillola più adatta in base a notizie cliniche, anamnestiche ed eventualmente laboratoristiche.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli