La pillola "causi" questo malfunzionamento

Salve, ho preso in totale per 7 anni la pillola, prima harmonet, poi yasmine, l'ho interrotta a marzo di quest'anno ma il mio ciclo non è più ripartito.
Già effettuata visita ginecologica, ecografia e esami ormonali
ecografia: evidenziava dei follicoli(se non sbaglio il termine) in fase di maturazione ma che ha detta del ginecologo potevano già esser li da diverso tempo, come in stanby;
esami ormonali fatti negli stessi giorni dell'ecografia per poter confrontare i valori : nessun ormone irregolare
esito del ginecologo: mi dice che probabilmente visti gli anni di pillola c'è un problema di ritorno di feed-back tra cervello e ovaie per cui prescrive fino al ritorno regolare del ciclo mestruaele di dufaston nel numero di 2 pillole al giorno per 5 giorni, se il ciclo mestruale non parte spontaneamente dopo il 35 giorno.
è giusto aspettare cosi tanto o dovrei prenderlo dal primo giorno di ritardo?perchè dalle spiegazioni che sono allegate alla confezione del dufaston non vedo questa posologia..
è normale che la pillola "causi" questo malfunzionamento?
cosa posso fare per far "ripartire" il mio ciclo normale?
grazie mille...spero di ridiventare presto una donna "normale"..
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Lei è sempre una donna "normale", il ritardo nella ripresa spontanea del ciclo dopo una lunga assunzione di contraccettivo è un evento molto frequente, come può verificare anche da molti altri consulti presenti su questo sito.
Mi trovo in pieno accordo con la prescrizione del suo ginecologo, la rispetti pedissequamente.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
quindi conferma la posologia dopo il 35° giorno? perchè dal bugiardino sembrava diversa la prescrizione.
grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Confermo, segua la prescrione del suo medico.