Infiammazione vagina e afte?

Salve! Sono quasi 3 mesi che ho un fortissimo bruciore alla vagina...sia all'interno che all'esterno, con perdite a volte molto scarse e a volte addirittura nulle. Ho usato il Tantum Rosa con scarsissimo risultato.
Allora ho comprato Saginil che fortunatamente dopo pochi giorni ha risolto il problema. Tuttavia l'infiammazione è tornata, scomparsa e ritornata ancora una volta. Da tutta la Vita poi soffro di Afte dolorosissime. Da un paio di anni, quando mi escono (per fortuna poche volte, tipo un paio all'anno) utilizzo OralMedic e in qualche giorno spariscono. Questa volta però l'uso addirittura ripetuto del prodotto non è riuscito a risolvere il problema e ho questa afta anche grande da circa 2 settimane. Infine ho dovuto cambiare deodorante acquistando Derma Fresh per pelli ultrasensibili in quanto mi si infiammavano le ascelle. Per fortuna con l'uso di questo deodorante il problema sembra essersi risolto definitivamente. Tuttavia, temo che tutte queste cose possano essere legate in qualche modo. È possibile? Esiste qualche prodotto medico che possa ristabilire l'equilibrio nel mio organismo che porta a tutti questi problemi? O, se le cose non sono collegate, potreste dirmi come combattere questa infezione vaginale che va e viene e che non credo sia Candida? Grazie anticipatamente. Saluti!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, ha consultato un ginecologo? Ha fatto un tampone vaginale, prescritto sempre da un ginecologo?
Gli pongo queste domande perchè da quello che lei riferisce si evince che si sia fatta un'autodiagnosi e un'autoprescrizione di farmaci che non solo non l'hanno aiutata, ma potrebbero confondere la diagnosi specifica che solo uno specialista può fare, dopo, ovviamente, averla visitata.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Salve. Non sono andata ancora dal ginecologo...ho l'appuntamento la settimana prossima.
Volevo comunque sentire un parere di altri medici e ovviamente tutti gli altri prodotti li ho usati secondo consiglio medico. L'idea che tutte le cose fossero collegate tra loro è stata soltanto mia e nessuno ha saputo finora confermarmele o smentirle. La ringrazio comunque del suo parere e attendo con ansia il parere di altri esperti.
Saluti!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, in questi casi, è bene fare prima di tutto una diagnosi corretta e una terapia mirata per l'infiammazione vaginale che riferisce.
Il fatto che abbia le afte e che frequentemente va soggetta ad infezioni vaginali, è correlabile a un abbassamento delle difese immunitarie che può eventualmente risolvere aiutandosi con dei fermenti lattici da assumere quotidianamente, con un'alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura, bevendo ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua oligominerale, aumentando l'attività fisica quotidiana per esempio facendo una passeggiata a passo svelto di 30-40 minuti,e utilizzando biancheria intima, salvaslip e assorbenti in cotone.
Utilizzando questi piccoli accorgimenti,oltre alle terapie che le verranno prescritte dal suo ginecologo la sua situazione potrà sicuramente risolversi nel migliore dei modi.
Un cordiale saluto.