Fimosi: perdità di sensibilità?

Salve sono un ragazzo di 27 anni. sono stato operato all'età di 19 anni per fimosi non serrata, sono stato circonciso credo totalmente (nel senso che il grande è completamente scoperto sia quando il pene è flaccido sia in erezione). Per maggiore chiarezza informo che sono stato operato anche di varicocele a 18 anni, e nello stesso intervento della circoncisione sono stato operato per testicolo dx ascensore e per idrocele testicolo sx. Mi sono subito accorto dopo l'intervento di una perdita di sensibilità, nel senso che dopo un paio di mesi da esso non provavo più fastidio quando il glande era a contatto con gli indumenti. Mi chiedo se questa perdita di sensibilità può rappresentare un problema o può essere un ostacolo al raggiungimento dell'orgasmo durante atti sessuali.Infatti mi capita spesso di non provare particolare piacere durante la penetrazione (che avviene però con preservativo) e di preferire alla fine la masturbazione per il raggiungimento dell'orgasmo. Ho letto inoltre su qualche sito che ci sono degli esercizi che consentono la rigenerazione del prepuzio, è una "bufala"o esistono realmente? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no è normale che si perdi un pò di sensibilità, ma non comporta nulla. per quanto riguarda la rigenerazione del prepuzio è una bufala

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, anche io in effetti ritengo che la mia difficoltà a volte nel raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale non sia dovuta alla circoncisione ma piuttosto a motivi psicologici.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

indubbiamente la circoncisione mette in moto un meccanismo di modifiche della mucosa del glande tale da poter modificare la percezione di certi stimoli tattili.
Per alcuni maschi questo consente attività prima impedite, per altri la cosa non determina rilevanti cambiamenti percepibili sessualmente.
Il piacere della attività sessuale non è legato solo alla percezione di certi stimoli tattili del glande ma da un insieme di percezioni.
Il prepuzio non può essere ricostruito. Erano state proposte alcune tecniche ( specie durante il nazismo allorchè un pene circonciso poteva significare appartenenza alla religione ebrea e quindi con pericolo di vita) ma concretamente non esiste nulla di valido
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org