Aiuto assunzione progeffik

Salve,
sono una ragazza di 30 anni compiuti da poco e sono sposata da quasi due anni.
Io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio ormai quasi due anni fa, io ho sempre preso la pillola per problemi di irregolarità, l'anno scorso volendo provare a concepire l'ho interrotta ma è successo un vero disastro.. il ciclo mi veniva inizialmente ogni tre mesi e poi è scomparso del tutto.. sono andata dal ginecologo e attraverso esami ormonali ed ecografia mi ha riscontrato entrambe le ovaie micropolicistiche così mi ha prescritto nuovamente la pillola ma differente da quella presa gli anni prima, mi ha appunto prescritto la pillola per sei mesi con lo scopo di eliminare le cisti e poi procedere per un'eventuale gravidanza. Trascorsi i sei mesi mi sottopongo nuovamente a una ecografia e così finalmente vediamo che le cisti sono andate via, questo accadeva il 13 Aprile 2010..
Il ginecologo data la nostra intenzione di avere un figlio mi prescrive una nuova cura, praticamente ho smesso la smesso la pillola e dall'ultimo ciclo avvenuto il 26 aprile ho iniziato a prendere delle bustine " PREPART" e ad avere rapporti sessuali non protetti un giorno si e uno no.. inoltre il ginecologo mi ha dato degli ovuli di progeffik da inserire in vagina a partire dal 16 giorno di ciclo..
I miei dubbi sono molti, ho letto che il progesterone se preso prima dell'ovulazione la blocca in tronco.. è vero? ho inoltre ragionato sul fatto che avendo smesso la pillola il ciclo successivo sarà irregolare e quindi prendendo il preogeffik già il sedicesimo giorno non rischio di bloccare l'ovulazione?
Esattamente quali funzioni ha questo farmaco? aiuta ad ovulare?
La terapia che seguo è corretta?
Insomma sono ormai quasi due anni che proviamo a concepire ma sempre con scarsi risultati, ho paura di non riuscirci mai, cosa mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente della disponibilità!

Saluti

I.S.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sarebbe utile eseguire gli stick per l'ovulazione e vedere se ovula. Quando lo stick e' positivo deve avere rapporti, quindi successivamente mettere gli ovuli (in questo caso non avrebbe problemi). Per il resto la invito a consultare il mio articolo su Sterilità sul mio sito e porre eventuali altre domande successivamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie mille della sua disponibilità,
Ho iniziato ad avere rapporti non protetti dall'ottavo giorno del ciclo e per sicurezza ho iniziato ad usare gli stick proprio dall'ottavo giorno ma fino ad ora dell'ovulazione ancora nessuna traccia.. se entro il sedicesimo giorno del ciclo ancora non avrò ovulazione gli ovuli di progeffik me la bloccheranno, il ginecologo però mi ha detto di iniziare a inserirli proprio dal sedicesimo giorno, nel caso in cui io dovessi posticipare la somministrazione di qualche giorno succede qualcosa? vi è la possibilità che mi si riformano le cisti?
Ho letto con attenzione il suo articolo sulla sterilità soprattutto la parte riguardante il monitoraggio follicolare dell'ovulazione, il mio ginecologo però all'epoca della visita mi disse che per il momento non ne era necessario e di aspettare fino a Settembre provando con questa terapia di progeffik e bustine di Prepart.
Ciò che non riesco a capire è la funzione nel mio caso di questi ovuli, nel senso che so che hanno diverse funzioni quale tra cui prevenire l'aborto spontaneo favorendo così l'impianto, ma nel mio caso di ovaie micropolicistiche agiscono con quale funzione?
Succede qualcosa se posticipo di qualche giorno la somministrazione?

La ringrazio moltissimo dell'aiuto

Buona giornata

I.S.

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non succede nulla se posticipa di qualche gg. Gli ovuli hanno la funzione di determinare una pseudomestruazione regolarizzando il ciclo intorno a 28gg.
Per il resto segua le indicazioni del suo ginecologo
saluti