Risultati ormonali

Buonasera a tutti vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che in questi giorni mi sta affliggendo. A novembre dell'anno passato ho avuto la rottura del sacco amniotico alla 16ma settiamana a seguito di amniocentesi: un mese piu' tardi (4 dicembre) il cuore della bambina ha smesso di battere e mi hanno quindi indotto il parto. Il capoparto e' arrivato un mese piu' tardi molto abbondante ed ho eseguito verso la meta' di gennaio una visita ginecologica ed un'ecografia di controllo da cui e' risultata la presenza di materiale abortivo che e' stato rimosso ambulatoriamente dal mio ginecologo.
Da quel momento i cicli sono tornati ogni mese ma molto scarsi ed ho avuto anche paura che fossero il risultato di complicazioni a seguito di tutto quello che mi era successo (tipo aderenze uterine) anche perche' nel mese che e' trascorso prima che la gravidanza fosse interrotta sono stata sotto antibiotici e da esame istologico della placenta risultava tessuto infiammato.
Il mio ginecolo quindi mi ha prescritto degli esami ormonali che qui riporto:
Esami al 22 giorno:

Prolattina: 30,23 ng/ml (valori normali 5-35)
Progesterone: 24,50 ng/ml (valori normali fase luteica 1,5-20)

Da questi il mio ginecologo ha capito che il mese passato dovevo aver ovulato per il livello del progesterone

Esami al 5 giorno:

FSH: 9,90 mlU/ml (fase follicolare prima meta':3,9-12 fase follicolare seconda meta' 2,9-9,90)
17 b estradiolo: 35,71 pg/ml (fase follicolare 18-147)
LH: 3,37 mlU/ml (fase follicolare prima meta': 1,5-8,0 fase follicolare seconda meta': 2,0-8,0)
Prolattina: 28,93 ng/ml (valori normali: 5-35)
TSH: 1,49 uUl/ml (valori normali: 0,25-5,0)

Da questo esame e' emerso che il mio FSH e' piuttosto alto per la mia eta' (quasi 36 anni) e mi chiedevo se ci potesse entrare qualcosa il fatto che e' stato fatto al quinto giorno anziche' al terzo come di solito raccomandato, inoltre l'anno passato sono rimasta incinta al primo tentativo e vorrei tanto riprovare ad avere un bambino ma con questi valori non riesco a capire se dovrei rivolgermi direttamente ad un centro di infertilita' o magari prima provare con dei rapporti mirati. Dall'ultima ecografia che ho fatto e' risultato che l'ovaia si stava preparando per l'ovulazione, e' possibile comunque rimanere incinta con un FSH di questo tipo oppure devo attendere che l'FSH sia piu' basso perche' a quanto ho capito e' un indicatore della riserva ovarica e puo' indicare anche che gli ovuli non sono di qualita' buona per essere fecondati

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore di FSH rientra in ogni caso nella norma, quindi se e' dimostrata l'ovulazione tramite monitoraggio ecografico e non vi sono altri problemi, ritengo che possa tentare la gravidanza per vie naturali con rapporti mirati (utilizzando ad esempio gli stick per ovulazione)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie tante per la tempestiva risposta, volevo sottoporle un'ultima domanda, il ginecologo visti i valori della prolattina 28,93 mi ha prescritto un prodotto naturale per abbassarla (Cyclodynon) ed un prodotto omeopatico (Hormell) per svegliare un po' le ovaie dicendomi che se non rimango incinta subito devo proseguire tale cura per 3-4 e poi tornare da lui.
Ritiene che dovrei comunque verificare se questo mese ho poi ovulato tramite ecografia o il dosaggio del progesterone verso il 21 giorno?
Mi e' parso di capire che il valore del mese scorso 24,5 dovrebbe significare che l'ovulazione e' avvenuta correttamente.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe monitorare con l'ecografia
Saluti