La pillola del giorno dopo agisce

Gentili Medici, ho assunto 2 gg fa la pillola del giorno dopo entro circa 3 ore dal rapporto e al 21esimo giorno del ciclo. Dal momento che la pillola del giorno dopo agisce per prevenire l’ovulazione nel caso sia assunta prima che questa avvenga…mi chiedevo, se assunta ad ovulazione avvenuta come agisce? qual’è la sua efficacia? Mi sta salendo una bella ansia, anche perchè mi è stato specificato dal ginecologo che me l'ha prescritta che si tratta, appunto, di un farmaco anticoncezionale d'emergenza, non abortivo. Ho saputo inoltre che molte donne a distanza di circa 5 gg dall'assunzione hanno avuto delle perdite ematiche...queste rientrano nei possibili effetti collaterali? a cosa sono dovute? Dal momento che il giorno in cui presumibilmente potrebbero apparire tali perdite coinciderebbe con la data dell'arrivo delle mestruazioni, come faccio nel caso ad esser sicura che si tratti delle une piuttosto che delle altre?
Grazie in anticipo a quanti di Voi vorranno rispondermi.

Grazie, ciao.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Come giustamente le ha spiegato il collega, la pillola del giorno dopo agisce bloccando l'ovulazione. Nel caso in cui questa fosse già avvenuta e il rapporto si verifichi nelle ore di fertilità, come lei può intuire, la pillola non funziona. Dovrebbe essere una situazione sfortunata, ma possibile, difatti l'efficacia di questa contraccezione è stimata circa all'80%. In ogni caso, il fatto che l'abbia assunta appena tre ore dopo il rapporto è un ulteriore fattore protettivo, in quanto, per i motivi su citati, più ci si allontana, maggiori sono i rischi di gravidanza. Lo spotting dopo qualche giorno non è un rilievo significativo e nel caso in cui avesse dubbi, l'unico modo per essere sicura è quello di praticare un dosaggio della betaHCG se si presenta un ritardo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, avendola assunta al 21esimo giorno di ciclo, ed essendo solitamente il mio ciclo abbastanza regolare e della durata di 28 gg, suppongo che l'ovulazione fosse già avvenuta...mi chiedevo quindi come agisse in questo caso il Norlevo e quale fosse la sua utilità.
Riguardo il test di gravidanza, quanto tempo dal rapporto bisogna aspettare prima di poterlo eseguire?

Grazie ancora,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Devono passare almeno 15 giorni dal rapporto