Ri a uterina

Salve,
ieri ho eseguito un'ecografia alla 31 settimana di gravidanza e tra i vari grafici me ne ritrovo due indicati con RI A. dx e sx. Volevo sapere a cosa si riferissero questi valori e visto che in percentile sono molto alti (sx al 95 e dx addirittura un pelo sopra)volevo chiedere se era normale o se potevano voler indicare qualche problema.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le sigle indicate si riferiscono alla flussimetria a livello delle arterie uterine. Dovrebbe riportare l'intero referto
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
nel referto trovo scritto così rispetto a quel grafico

Doppler vasi materni:
A. uterina sinistra RI 0,52
A. uterina destra RI 0,55

Aspetto chiarificazioni. Grazie intanto per la risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di un aumento delle resistenze uterine, ma dovrebbe riportare anche il referto della flussimetria ed ecografia fetale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
per quanto riguarda l'ecodoppler dell'arteria ombelicale trovo
PI 1,14
RI 0,68
TAMX 29,1 cm/s
Vmax 48,2cm/s

per quanto riguarda l'ecografia fetale tutti i valori rientrano nei range previsti e viene detto che il feto è normalmente sviluppato per l'epoca gestazionale.

Un aumento delle resistenze uterine cosa può comportare?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che tutto rientri nella norma se vi e' un accrescimento fetale normale e non vi sono segni di sofferenza fetale (almeno lei non li riporta nel post).
Un aumento delle resistenze uterine puo' portare a rischio di ipertensione gravidica, quindi controlli la pressione, veda se ha i piedi molto gonfi, esegua un esame delle urine ed eventualmente un controllo ecografico non prima di 7-10gg
Saluti