29w - piccola dilatazione vena ombelicale

Gentili Dottori, vorrei chiedere un Vs.parare su una questione che mi da non pochi pensieri.qualche giorno fa sono andata a fare eco di controllo: il piccolo sta benissimo, parametri normali..insomma tutto ok.il ginecologo pero ha notato questa cosa (Vi riporto parte del testo del referto):"la vena ombelicale nella sua porzione intraepatica presenta piccola dilatazione senza alterazioni del flusso".mi ha detto di stare tranquilla perche è tutto sotto controllo, che comunque avremmo monitorato la cosa, ma che è una cosa che si presenta frequentemente.Voi cosa ne pensate? quali problematiche potrebbero sorgere? ci potrebbe essere qualche esame piu approfondito che potrei fare? Grazie mille, V.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una cosa è una lieve "ectasia", ovvero dilatazione semplice della vena ombelicale, un'altra è un vero e proprio aneurisma della vena ombelicale.
Nel secondo caso, la flussimetria, dimostra un flusso ad elevata portata e bassa resistenza, di tipo venoso, associato, spesso, a turbolenze specifiche.
Se, al controllo eseguito, tali anomalie flussimetriche non sono state riscontrate, allora si tratta di una semplice ectasia, condizione per lo più senza risvolti clinici evidenti, a meno che non sia associata ad un ritardo di crescita.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli