29w - piccola dilatazione vena ombelicale

Gentili Dottori, vorrei chiedere un Vs.parare su una questione che mi da non pochi pensieri.qualche giorno fa sono andata a fare eco di controllo: il piccolo sta benissimo, parametri normali..insomma tutto ok.il ginecologo pero ha notato questa cosa (Vi riporto parte del testo del referto):"la vena ombelicale nella sua porzione intraepatica presenta piccola dilatazione senza alterazioni del flusso".mi ha detto di stare tranquilla perche è tutto sotto controllo, che comunque avremmo monitorato la cosa, ma che è una cosa che si presenta frequentemente.Voi cosa ne pensate? quali problematiche potrebbero sorgere? ci potrebbe essere qualche esame piu approfondito che potrei fare? Grazie mille, V.
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 285
Una cosa è una lieve "ectasia", ovvero dilatazione semplice della vena ombelicale, un'altra è un vero e proprio aneurisma della vena ombelicale.
Nel secondo caso, la flussimetria, dimostra un flusso ad elevata portata e bassa resistenza, di tipo venoso, associato, spesso, a turbolenze specifiche.
Se, al controllo eseguito, tali anomalie flussimetriche non sono state riscontrate, allora si tratta di una semplice ectasia, condizione per lo più senza risvolti clinici evidenti, a meno che non sia associata ad un ritardo di crescita.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia