Iperprolattinemia spotting e gravidanza

Buongiorno, ho 39 anni e sto cercando una gravidanza(la seconda)da 8 mesi, ho eseguito i test ormonali al 3°-18°-24° giorno del ciclo e sono nella norma a parte la prolattina (57 ) che ho iniziato a trattare con il dostinex 0,5 mg ¼ alla settimana, ho eseguito una eco transvaginale ed era tutto ok.
Per la prolattina ho indagato ed è tutto negativo (rm compresa), non ho galattorrea e secondo i grafici della temperatura basale dovrei ovulare
Da alcuni mesi, inoltre, ho spotting premestruale che dura anche 7-10 giorni con perdite scure e le mestruazioni sono di 2-3 giorni in ritardo e molto più dense e con tanti coaguli.
Devo fare ulteriori analisi?
Sono un po’ in ansia vista l’età che galoppa….!
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per avere rapporti mirati puo' utilizzare gli stick per l'ovulazione o eseguire un monitoraggio follicolare ecografico. Lo spermiogramma del partner dovrebbe essere nella norma. Per il momento conviene non fare altro e mirare con i rapporti. In caso che non rimanga incinta per altri 4-5 mesi, si penserà ad altri esami (isterosalpingografia se ha partorito da diversi anni, per esempio)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"