Spotting post ovulatorio associato a fibromatosi?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre avuto un ciclo mestruale piuttosto doloroso e irregolare che ho stabilizzato su consiglio delle mia ginecologa prendendo la pillola Minesse, che dopo due anni di somministrazione ho smesso nel 2008. In seguito alla sospensione della pillola il ciclo si è sempre presentato abbastanza regolare e con dolori sopportabili salvo eccezioni. A gennaio 2010 ho avuto una serie di problemi: cistite curata con ciproxin, seguita da candida curata con gynocanesten, e a partire da questi episodi (risolti) ho iniziato ad avere a ho tutt'ora spotting esattamente tra il 14° e il 18° giorno di ciclo, e dolori mestruali fortissimi durante la mestruazione (addirittura vomito, che non si era mai presentato) . Preoccupata, ho fatto una visita ginecologica con pap test da cui è risultato tutto normale, e non contenta mi sono sottoposta a un'ecografia pelvica e transvaginale e ho fatto le analisi del sangue specifiche per gli ormoni. Analisi del sangue perfette, l'ecografia invece dimostra una "modica fibromatosi senza noduli evidenti". Mi rivolgo a voi perchè non so davvero più cosa pensare, ogni volta che vedo questo spotting mi preoccupo moltissimo e mi crea molto disagio perchè dopo tutte queste analisi non c'è stato nessuno che mi abbia saputo spiegare per quale motivo, di punto in bianco, mi sono iniziati questi disturbi. Possono essere dovuti alla fibromatosi? Allo stress? Mi devo preoccupare sul serio? Dimenticavo: ho l'utero retroversoflesso. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting in fase ovulatoria potrebbe essere un fatto normale. Lo stress puo' sicuramente incidere. Dovrebbe riferire se ha eseguito un paptest e se e' stata esclusa la presenza di un ectropion (piaghetta). Potrebbe rientrare in una sindrome premestruale che beneficia di multivitaminici ed integratori. Difficile fare altre valutazioni on-line
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. In effetti io stessa avevo pensato che potesse trattarsi di "spotting fisiologico" dovuto alla rottura del follicolo, ma ho trovato strano il fatto che in quasi 10 anni di mestruazioni non si fosse mai verificato prima. L'ultimo pap test risale a gennaio di quest'anno. Le riporto gli esiti:
-classificazione secondo papanicolau: classe II
-classificazione secondo bethesda modificata: nei limiti del normale
-citologia deponente per: flora mista
tutte le altre voci riguardanti displasia non sono spuntate. La ginecologa mi disse che era perfetto. Se si trattasse di un ectropion sarebbe dovuto risultare? comunque a questo punto penso mi sottoporrò di nuovo a tutti gli esami. Ho dimenticato di aggiungere che ho una vita sessuale regolare con lo stesso partner da quasi due anni e che come metodo contraccettivo usiamo il preservativo. Non credo che sia rilevante, ma non si sa mai! Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ectropion si visualizza durante la visita osservando accuratamente il collo dell'utero, per il resto sembra tutto nella norma
Saluti