Cambio 5° pillola: klaira?

Buongiorno,
Vi contatto nuovamente per il mio "problema pillola".
E' 1 anno e mezzo che assumo YAZ, dopo diverse altre prove: prima Evra, poi Belara, poi Yasmin, infine YAZ. Quest'ultima, di soli 4 gg di sospensione, ha migliorato il mio grossissimo problema di emicrania mestruale, che mi uccideva nella settimana del ciclo. L'ha migliorato, non risolto, nel senso che con qualche pastiglia di Imigran 50mg riesco a tenere sotto controllo, almeno il 70% delle volte. Il problema di questi cambi negli anni, oltre all'emicrania risolta solo in quest'ultimo anno, è lo spotting. Dopo qualche mese di assunzione della nuova pillola iniziavo sempre ad avere perdite, anche consistenti, soprattutto nella 2° settimana di assunzione della pillola. Motivo per il quale la mia ginecologa mi ha proposto i successivi cambi di pillola. Ora, dopo 1 anno e mezzo di YAZ, sono al punto che sto bene, ossia senza perdite, soltanto 1 settimana su 4, la prima del blister. La seconda è la peggiore, la terza migliora leggermente per poi comparire il ciclo. Sempre così, per ogni mese. Soprattutto dopo i rapporti ho perdite color sangue vivo. La ginecologa mi ha assicurato che cmq la copertura è garantita, ma è cmq uno scompenso per me... quindi mi ha proposto KLAIRA, con la pausa di soli 2 gg così l'emicrania non dovrebbe peggiorare, e dice che anche le perdite dovrebbero migliorare. Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere una soluzione? Mi spaventa un po' la riduzione del ciclo, perchè già con Yaz ho un ciclo di 2/3 gg ormai...potrebbe scomparire??
Inoltre ho 27 anni, e ho letto che questa nuova pillola è più adatta per le ultracinquantenni... cosa ne pensate?

Vi ringrazio tanto per l'attenzione e per il tempo che mi dedicherete...
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo in queste cose si va per tentativi, quindi bisognerebbe provare. Mi sembra comunque che YAZ abbia effetti secondari tollerabili, quindi io ascolterei molto il suo pensiero, e valutare se valga la pena il nuovo cambio. Per quanto riguarda l'indicazione di Klaira in una fascia di età superiore,è in parte vera, ma l'ho comunque prescritta a ragazze con spotting e si sono trovate bene

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto...mi tenta molto questa nuova pillola, anche perchè ho letto che è davvero un salto di qualità. La ginecologa mi ha detto che praticamente è la mia ultima soluzione, perchè altre pillole a più di 21 confetti a basso dosaggio non ce ne sono...proverò anche questa alternativa!
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Male che vada può tornare a YAZ, auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Eccomi, scusi il ritardo.
Sì, infatti è quello che penso anch'io...tentare non mi costa nulla!
Grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
buongiorno,
vi contatto nuovamente per un dubbio ... ho iniziato Klaira da un mese, e va decisamente meglio, spotting praticamente nullo già dalla prima scatola. Ma quello che mi preoccupa è che praticamente non ho avuto emorragia da sospensione ... giusto qualche perdita per 2 gg color marroncino e 1 giorno un po' di sangue. Sono molto in ansia, perchè ho letto sul bugiardino che per i primi 9 gg della nuova pillola bisogna adottare metodi alternativi, quando la mia ginecologa mi ha detto di assumere la prima compressa di Klaira il primo giorno di flusso ( e così ho fatto) e che la copertura sarebbe stata mantenuta. La prima settimana della nuova pillola ho avuto un rapporto non protetto, e ora ho avuto un ciclo scarsissimo. E mi sto preoccupando. Potrei essere incinta?

Grazie,
attendo una Vs gentile risposta.