Pillola antibiotico contraccezione

Salve, sono una ragazza di 20 anni, prendo la pillola anticoncezionale Yaz da più di un anno sia per problemi di ciclo doloroso, sia per l'effetto contraccettivo che mi dà e non mi ha mai dato nessun problema tranne del mal di testa durante l'assunzione di pillole di placebo, ma una cosa gestibile.
Durante queste vacanze di Pasqua ho avuto una sinusite abbastanza forte che mi ha portato a dover assumere l'antibiotico Veclam e fare aereosol di cortisone dal 5 aprile all'11 aprile. Ora, da quello che so perchè l'efficacia contraccettiva ritorni ad essere attiva bisogna attendere il periodo di cura+7 giorni e io in tutto quel periodo non ho avuto nessun tipo di rapporto.
Poi però il 28 aprile ho avuto dello spotting per 4-5 giorni, cosa che non mi era mai capitata, e il 9 maggio ho avuto un "incontro" con il mio attuale ragazzo, con cui non ho avuto rapporti completi, cioè con eiaculazione, però ci sono state delle penetrazioni fugaci per 3-4 volte nel giro di 2 ore senza preservativo. Il giorno dopo mi è comparso il ciclo che ho normalmente con l'assunzione delle pillole di placebo, che però mi è durato un paio di giorni in più. Ora che il ciclo è finito ho una continua sensazione di gonfiore e fastidio al basso ventre, accompagnato da una lieve ma quasi costante sensazione di andare al bagno.
Sono preoccupata, pensa che io abbia rischiato qualcosa il 9 maggio da punto di vista della contraccezione della pillola?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema in quanto l'antibiotico citato non interferisce con la pillola. Consulti il mio articolo su Interazioni tra farmaci e pillola su questo sito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la risposta così immediata.
Quindi non devo preoccuparmi? Ero protetta il giorno in questione? e lo spotting a cosa potrebbe essere stato dovuto?
La ringrazio davvero.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni, quindi nessun problema se ha assunto la pillola correttamente.
Lo spotting puo' essere dovuto al malessere avuto oppure al dosaggio basso della pillola
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La disturbo ancora.
Lo spotting non comporta minore efficacia contraccettiva da quanto ho capito. è vero? Io non ho mai dimenticato una pillola e al massimo la prendo con due ore di ritardo.
La ringrazio ancora vivamente!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting non comporta minore efficacia contraccettiva
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero.
Saluti