Pillola del giorno dopo & ciclo irregolare

Gentili dottori, spero possiate aiutarmi ad uscire dall'indescrivibile stato di ansia che mi opprime.

giorno 01/04 ho avuto l'utlimo ciclo. giorno 13/04
ho avuto un rapporto a rischio (preservativo rotto) ed ho assunto la pillola del giorno dopo (Norlevo, unica compressa) dopo 6 ore. Premetto che i miei cicli sono piuttosto irregolari; le durate da gennaio 2009 ad oggi sono state, nell'ordine: 32-33-28-32-29-26-35-36-37-39-39-34-32-28-27. Sto inoltre vivendo un periodo di stress dovuto al lavoro.

Ho eseguito 2 test di gravidanza lunedì 3/5 e sabato 9/5, entrambi negativi, ma ancora non ho il ciclo.

c'è il rischio che io sia incinta? come posso accertarmene se il ciclo continua a tardare? con un altro test da farmacia o con analisi diverse?

grazie infinite in anticipo
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, se il ciclo continua a tardare, può fare per sicurezza il dosaggio della beta HCG, cioè il test di gravidanza sul sangue.
Cerchi di stare tranquilla, comunque.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione! Dalla sua risposta mi pare di capire che il rischio sia ancora alto (tanto da necessitare le analisi sul sangue). E' così? E queste sono infallibili (a differenza dei test da farmacia)?

Perdoni la mia insistenza, ma sono terribilmente preoccupata e non so come muovermi (trovandomi per giunta all'estero per ancora quanlche mese). Ma viste tutte le tempistiche indicate che probabilità ci sono di essere incinta? Come devo calcolare, inoltre, il ritardo?

Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora , il test sul sangue è il più attendibile per una diagnosi di gravidanza, e lo può effettuare subito in modo da avere una risposta valida e definitiva in merito alla sua situazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
la ringrazio per la sua disponbiità, seguirò il suo consiglio eseguendo le analisi del sangue. Può dirmi se è necessario eseguirle a stomaco vuoto e se possono essere influenzate dall'assunzione di alcol e caffè?

PS: 5 giorni dopo la Norlevo (quindi al 18° gg di cilco) ho avuto una sorta di ciclo della durata "normale" per me di 5 gg, ma con flusso un pò meno abbondante,che ho interpretato come le perdite ematiche previste dopo la pdgd..ho fatto bene, o potevano essere mestruazioni in anticipo?

Ringraziandola ancora, le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In genere non è necessario essre a stomaco vuoto, eviterei l'assunzione di alcol, e comunque chieda anche al laboratorio di analisi dove effettuerà il prelievo quale tipo di preparazione richiedono.
E' difficile valutare se le perdite erano una sorta di ciclo in anticipo, perchè la pillola del giorno dopo crea uno squilibrio dell'assetto ormonale.
In ogni caso le consiglio di stare tranquilla, perchè anche uno stato di ansia eccessivo, può ritardare la comparsa del ciclo.
Faccia il test e mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,
ieri ho fatto le analisi del sangue. Risultato: NEGATIVO!

Dopo l'enorme sospiro di sollievo ho notato che, non avendomi comunicato altro che questa parola, probabilmente è stata fatta un'analisi qualitativa (purtroppo la differenza di lingua ha impedito ulteriori chiarimenti a riguardo). L'affidabilità è la stessa? Potrei ancora rischiare una gravidanza?

[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il test è affidabilissimo, non è in gravidanza.
Per il futuro le consiglio di ricorrere a un metodo contraccettivo sicuro, per evitare di trovarsi nella stessa situazione. Ci pensi, e ne parli con il suo ginecologo.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per l'ulteriore conferma, ora sono molto più tranquilla. Di certo ricorrerò alla pillola anticoncezionale, non fidandomi più del preservativo dopo il mese di terrore che mi ha regalato.

Complimenti per l'iniziativa, a lei e a tutti i medici che tanto gentilmente offrono le loro consulenze sul sito.

Di nuovo GRAZIE, cordiali saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottorressa, mi scusi se torno a disturbarla,
ma considerando l'assunzione della pdgd(botta ormonale) ci sono controindicazioni per l'assunzione della pillola anticoncezionale? dovrei aspettare un pò?

Inoltre, è possibile che le analisi prescritte dalla ginecologa prima di assumere la pillola anticonezionale rivelino la mia precedente assunzione della pdgd (su cui vorrei mantenere la privacy per motivi personali)?

La ringrazio ancora, un saluto
[#10]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, prima di cominciare a prendere la pillola è opportuno fare tutte le analisi di controllo necessarie, comprese tutte quelle per una corretta valutazione della funzione della coagulazione, misuri i valori della sua pressione, e se tutto è nella norma può tranquillamente iniziare. Dalle analisi non è possibile stabilire se ha assunto la pdgp, tranquilla.
Un cordiale saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore, non immagina quanto il suo supporto a distanza mi sia utile in questo momento in cui mi trovo lontana da casa. A settembre tornerò in Italia ed eseguirò tutte le analisi per prenderla.

Nel frattempo posso assumere qualcosa che faccia ritornare il ciclo (escludendo la gravidanza dopo il risultato delle analisi del sangue del 12/05)?

saluti
[#12]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per il momento le sconsiglio di assumere farmaci. Aspettiamo che il ciclo ritorni spontaneamente.
Un caro saluto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Buongiorno!

Aveva ragione lei, il ciclo si è presentato spontaneamente questa mattina, dopo ben 45 interminabili giorni dall'ultima mestruazione. Non so se il ritardo sia stato causato dalla pdgd o dallo stress o da entrambi, in ogni caso "tutto è bene quel che finisce bene"..

Mi permetto di inviarle un "abbraccio" virtuale in cambio della sua gentilezza.. grazie, e buona domenica

[#14]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ricambio il suo abbraccio, sono contenta di saperla finalmente tranquilla, ma non dimentichi di fare tutto quello che le ho suggerito riguardo una contraccezione sicura.
Un affettuoso saluto.