Verginità?

Salve dottori, avrei un pò di cose da chiedere in merito a dei dubbi che da sola, ahimè, non riesco a risolvere.
Io e il mio ragazzo da un pò di tempo ci masturbiamo...lui gradualmente ha provato a penetrarmi con un dito.
Lui mi ha raccontato che la scorsa volta che provò a mettere dentro un dito non ci riuscì perchè trovava la vagina "chiusa" (mi scuso ma non so che termini usare). Ieri sera invece è riuscito a mettere dentro un dito senza trovare alcun ostacolo, e mi ha chiesto come mai (se magari mi ero tokkata da sola, o cose del genere...ma questo non è mai successo). Io avevo pensato che forse ciò è avvenuto per una più lunga stimolazione che magari aveva portato all'allargamento della membrana senza problemi, o magari la posizione...non saprei! Mi sapreste spiegare voi?
Poi vorrei sapere un'altra cosa. Il fatto che lui mi abbia messo un dito dentro significa che ho perso la verginità? Premetto che non ho mai sentito dolore nè è avvenuta mai una fuoriuscita di sangue.
Vi ringrazio mille in anticipo...
Lo so che la "verginità" è una uqestione psicologica...ma è solo che voglio conoscere meglio il lato "anatomico" della questione per conoscere e comprendere meglio il mio corpo.
E poi ci terrei a far kapire anche al mio lui come funziona,visto che entrambi non riusciamo a ben capire come "funziona".
GRazie mille in anticipo.
P.S. RIcapitolando le domande sn due:
- come mai da ung iorno all'altro è riuscito a emttermi dentro un dito senza problemi, mentre l'ultima volta che ci ha provato non è riuscito?
- il fatto che mi abbia messo un dito dentro significa che ho perso la verginità?

GRazie ancora...aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'Anello imenale(IMENE) può avere tante forme:anulare,cribroso,non costituisce una barriera(in questi casi avremmo l'impossibilità alla fuoriuscita del sangue mestruale)pertanto l'introduzione di un dito in fase di eccitamento sessuale è possibile (buona lubrificazione).
Quindi se non avviene la lacerazione dell'anello imenale la verginità anatomica è mantenuta.
CHIARO?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua tempestività nella risposta e soprattutto per la sua chiarezza.
Il motivo per il quale le avevo chieste queste cose è stato il dubbio che il mio ragazzo mi ha fatto sorgere chiedendomi il perchè non avesse incontrato problemi nella masturbazione....come se non fosse normale insomma che "da un giorno all'altro" l'"ostacolo" sparisse.
Io non sono molto preparata sull'argomento e mi ero un pò spaventata (e sinceramente c'ero rimasta anche un pò male...visto che sembrava insinuasse qualcosa...tipo che mi ero toccata da sola o cose del genere...quando in realtà ciò non è avvenuto).
Io mi ero accorta che era per una maggiore stimolazione rispetto alle altre volte...ma sinceramente non ne ero sicura!
Adesso, dovrei spiegarglielo...e sinceramente non so sono abbastanza brava a farlo.
La cosa importante è che grzie a lei adesso ho quella tranquillità che prima non avevo.

Grazie mille di cuore davvero...!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI e BUONA CONTRACCEZIONE!!!!