Una settimana fa uno

Buongiorno.Ho 43 anni e mi sono stati diagnosticati un paio di anni fa alcuni fibromi uterini di varia dimensione che ho tenuto sotto controllo tramite eco transvaginale ogni anno.All'ultimo controllo avvenuto una settimana fa uno di questi fibromi è risultato aumentato,passando da una dimensione di alcuni millimetri a circa 4,8 cm di diametro.La dottoressa mi avrebbe suggerito di utilizzare un sistema contraccettivo ormonale (pillola o anello Nuvaring)per stabilizzare l'andamento del ciclo e rendere costante la produzione di ormoni,al fine di moderare la crescita del fibroma stesso.Volevo sapere cosa pensate al riguardo e se effettivamente può essere una soluzione consigliabile per questo problema o se invece potrebbe addirittura peggiorare in quanto sempre di assunzione di ormoni si tratta.Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'assunzione di pillola contraccettiva regola l'andamento del ciclo mestruale, ma non è curativa sul fibroma, tuttalpiù neutra.
Se siamo sicuri che il mioma sia aumentato in modo importante in breve tempo si consiglia comunque consulenza chirurgica, ed ecografia di controllo a breve giro. Infatti come tutte le masse, anche se benigne, un improvviso aumento di dimensioni pone un'indicazione ad una valutazione attenta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa