3 aborti in 7 mesi

Buona sera dottore, volevo chiedere un parere sul mio caso, dunque ho fatto 3 ovodonazioni ed ho avuto una biochimica e due negativi, a settembre 2009 abbiamo deciso per embriodonazione sono rimasta incinta di due gemellini, ma alla 6+4 ho avuto un aborto spontaneo ed è stata ritenuta come causa l'endometrio non ottimale nella preparazione, ritento con altre blastocisti fresche a dicembre 2009 rimango nuovamente incinta di due gemelli monocoriali alla 7à settimana perdite abbondanti, la camerina con gli embrioni era sempre ben attaccata, ma i cuoricini hanno smesso di battere, quindi isterosuzione, la causa è stata attribuita al fatto che erano gemelli monocoriali, aprile 2010 altro transfer altre blastocisti fresche trasferite ed altra gravidanza gemellare con beta molto alte estradiolo a 1000 e progesterone a 60, fatta eco al 17 pt si sono viste due camere gestazionali di 6.3 mm e 6.6 mm nella più piccola c'era un accenno di sacco vitellino, il giorno seguente emorragia ed all'eco al ps l'utero è risultato vuoto. Ho fatto tutti gli esami per poliabortività e non è risultato niente se non gli ANA a 12 ritenuti dubbi ed un rapporto di 1:160, come terapia ho sempre fatto deltacortene 5 mg, aspirinetta 100, clexane 4000, progynova, acido folico, progesterone. L'unica cosa che ho da un pò di anni è l'ipersinsulinemia non trattata, ma i ginecologi che mi hanno seguita sia per le omologhe che per le eterologhe non hanno ritenuto opportuno tenerla in considerazione. Su cosa posso indagare? Sono veramente a terra. Premetto che sono in sovrappeso e che ogni volta il mio endometrio risponde poco e male e l'estradiolo fa degli abalzi.
Il mio ginecologo ritiene che ho l'utero poco elastico e quindi non adatto ad una gravidanza, devo rassegnarmi?

Grazie di cuore Ilaria
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

la terapia effettuata nel corso delle gravidanze mi sembra completa, è quella che si esegue nei casi di poliabortività.
L'iperinsulinemia potrebbe anche non essere il fattore scatenante degli aborti, ma comunque andrebbe trattata e il sovrappeso risolto prima di tentare per una nuova gravidanza.
Vedo che non è lontana da Firenze, se vuole può eseguire consulenza presso la Medicina Prenatale dell'ospedale Careggi (055-7947592) per consulenza preconcezionale per avere un ulteriore parere.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie prenderò un apputamento. Occorre specificare il nome di un medico per avere un consulto? Oppure basta che chiamo e mi danno apputamento con il primo disponibile? Perchè vorrei fare la visita il prima possibile avendo 43 anni e non conosco medici che lavorano là.
Buona giornata e gazie ancora per la risposta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutti i medici del servizio sono validi.
Il responsabile è il professor Mello, componenti dell'equipe sono dr Mecacci, dr La Torre, dr.ssa Martini, solo per citarne alcuni.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, ho chiamato poco fa al numero che mi ha lasciato lei nel post sopra, ma la segretaria mi ha detto che gli appuntamenti al momento sono sospesi, ed anche se le ho detto che non potevo aspettare molto perchè ho 43 anni, mi ha risposto che non sapeva quando avrebbero riaperto le liste. Grazie lo stesso.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace.
Non so se a Pisa hanno un servizio simile.
Il suo medico che cosa le ha detto in proposito?
[#6]
dopo
Utente
il mio ginecologo dice che è un problema del mio utero troppo rigido, ma sinceramente mi sembra strano visto che comunque ho problemi di crescita endometriale e l'estradiolo fa degli sbalzi, specialmente in gravidanza, sinceramente non so che pesci prendere. Venerdì faccio la curva da carico glucidica e insulinica, consigliatami dal mio medico curante e poi farò una visita endocrinologica ed il medico mi ha detto che mi daranno la metformina. Grazie.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Scusi, intendevo dire cosa le ha detto riguardo a un centro a cui riferirsi per la gestione del caso.
[#8]
dopo
Utente
Mi ha liquidata dicendomi che ho l'utero poco elastico e che non posso portare avanti una gravidanza ed ha aggiunto che non ci sono cure e che gli dispiaceva per me!
Sto cercando su internet di prendere un appuntamento con qualche medico che mi ha citato lei sopra.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi faccia sapere gli sviluppi, spero che la sua situazione si possa presto chiarire.