2 aborti e gravidanza

Buonasera Dottore

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta, sperando che Lei mi potra dare un consiglio su come procedere per le future gravidanze.

Ne ho 35 anni compiuti, mio marito 32, ed ho alle mie spalle 2 aborti. Rimango incinta a facilmente, sia al primo che nel secondo caso, pero purtroppo non riesco a portare a termine la gravidanza.

- dicembre 2009 gravidanza 5 settimane- consulto a 5 settimane si vedeva inizialmente solo sacco embrionale, dopo ero andata a sciare, aborto spontaneo a quasi 6 settimane espulso embrione (penso sia stato) - senza analisi – lo so che non era una cosa normale andare a sciare, pero mi credevo invincibile, e che niente poteva succedere
- periodo di pausa non abbiamo piu cercato gravidanza fino alla fine del estate
- 2 settembre 2010 - ultimo ciclo, gravidanza seguita, acido folico, e Duphaston, battito cardiaco a 6 sett e 1/2, 8 settimane controllo eco a posto, 10 sett 1/2 eco aborto interno a 9 settimane - senza analisi - raschiamento il 25 novembre 2010
- abbiamo deciso a dicembre 2010, di consultare dei dottori ed abbiamo fatto i seguenti analisi con gli esiti seguenti -

1. ISTEROSCOPIA – CANALE CERVICALE INDENNE, CAVITA UTERINA SUBSETTO, ENDOMETRIO PROLIFERATIVO, VASCOLARIZZAZIONE NORMALE, ORIFICI TUBARICI DX,SX VISIBILE - gennaio 2011 - dopo l'arrivo il 27/12 del ciclo, il primo dopo raschiamento
2. S-GLUCOSIO – 91 mg/dl
3. S-FT3 TRIIODOTIRONINA LIBERA – 3,3
4. S-TF4 TIROXINA LIBERA – 8,3
5. S-TSH TIREOTROPINA – 0,85
6. S-OMICISTEINA – 7,6
7. S-IMMUNOGLOBULINE A – 121
8. S-COMPLEMENTO C3 – 108
9. S-COMPLEMENTO C4 – 22
10. SG-EMOGLOBINA GLICATA – DCCT -5,2 E IFCC 34
11. AUTOANTICORPI ANTITRANSGLUTAMINISI TTG IGA – 0,2 NEGATIVO
12. AUTOANTICORPI ANTI PARIETALI GASTRICHE APCA MET IFI – NEGATIVO
13. ANTIANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IGG MET ELISA – 1,1
14. ANTIANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IGM MET ELISA – 0,9
15. AUTOANTICORPI ANTIBETA 2 GLICOPROT IGG MET ELISA – 0,6
16. AUTOANTICORPI ANTIBETA 2 GLICOPROT IGM MET ELISA – 0,6
17. AUTOANTICORPI ANTI NUCLEO ANA MET IFI – NEGATIVO
18. AUTOANTICORPI ANTI ENA – TUTTI NEGATIVI
19. PROTEINA S – 98
20. PROTEINA C – 108
21. APCR – 1,04
22. SCT SCREENING – 0,88
23. DRVV SCREENING 0,86
24. ANTICOAGULANTE TIPO LUPUS – ASSENTE
25. MUTAZIONE V LEIDEN – NEGATIVO
26. MUTAZIONE PROTOMBRINA G20210A – NEGATIVO
27. MUTAZIONE PAI-1-4G/5G – NEGATIVO
28. MUTAZIONE FATT XII VAL 34LEU – NEGATIVO
29. MUTAZIONE MTHFR C677T – NEGATIVO
30. MUTAZIONE MTHFR A1298C – NEGATIVO
31. MAPPA CROMOSOMICA MIA E DEL MIO MARITO NORMALI

L'ultimo dottore nella sua oppinione ci ha detto che probabilmente al primo aborto molto probabilmente sia stata la causa dello sci, ed il secondo lo stress, ci ha consigliato di riprovarci subito.

Devo specificare che sono dirigente di una fabbrica di pelletteria, dove si usano adesivi chimici, pero gli analisi sono nella norma, pero d'altra parte subisco molto stress durante le ore di lavoro. Puo essere davvero questa una causa?

Mi potete consigliare se dovrei fare altri esami oppure pensate che le cause sono naturali, e dovremo riprovarci?

La ringrazio molto per la sua risposta
Cordiali saluti
Andreea
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami sono andati bene e non hanno evidenziato alcuna anomalia. Rimane comunque la lieve alterazione della cavità uterina, si consigli con il suo medico se è il caso di procedere con l'intervento per renderla più "regolare".

Sul discorso dello sci, non mi colpevolizzerei. Gli aborti avvengono indipendentemente da quello che si fa o non si fa.

Sul discorso della pelletteria, se lei è esposta a sostanze tossiche, è bene che venga allontanata dal posto di lavoro non appena il test di gravidanza è positivo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa

la ringrazio molto per la sua risposta.

In effetti durante la isteroscopia il dottore e gia intervenuto, percio da questo punto di vista dovrebbe essere tutto regolare.

Riguardo il posto di lavoro appena sara positivo il test cerchero di stare meno possibile in produzione dove vengano usate certe sostanze

Mi puo indicare se dovrei fare qualche altra analisi in piu oppure quelle che abbiamo fatto sarebbero sufficiente e potremo riprovarci?

Le sarei grata se mi potrebbe dare qualche consiglio.

cordiali saluti
Andreea
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami mi sembrano completi. Sul proseguo, è il suo medico che le deve "dare il via" per una nuova gravidanza. Si consigli con lui.

auguri!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.. speriamo che la prossima volta andra meglio allora!

cordiali saluti
Andreea