Aspirinetta dopo 2 aborti

Egregi dottori,
inizio ringraziando per il servizio che offrite e vi espongo subito il mio dubbio:
sono una donna di 34 anni e nell'ultimo anno ho avuto 2 aborti spontanei nel primo trimestre di gestazione (il primo a marzo 2010 alla 8 settimana e il secondo a gennaio 2011 alla 7 settimana). Dopo entrambi gli episodi sono stati fatti controlli per valutare eventuali problemi di coagulazione e l'unica alterazione erano gli ANA positivi 1:80 a giugno 2010 e 1:160 a gennaio 2011. A giugno 2011 ho rifatto il dosaggio e gli ANA sono risultati negativi (<1:40). Il mio dubbio è questo: visto l'ultimo risultato degli esami del sangue devo comunque usare l'aspirinetta se rimangono incinta? Il mio ginecologo dice che potrebbe aiutare e non ha grandi effetti collaterali, ma non ci sono dati per zostenere che sia necessaria e la terza gravidanza potrebbe andare bene anche senza l'uso di farmaci, quindi di fare come preferisco. Voi cosa suggerite? La prendo o no?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aspirinetta ha lo scopo di evitare episodi locali(impianto)di microtrombosi,quindi nessun problema è una prevenzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida.
Se non ci sono problemi ne farò uso, visto i precedenti una prevenzione in più mi farà stare un po' più tranquilla.
Buon lavoro e grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BENISSIMO!