Ciclo dopo 2 aborti

buongiorno! mi ritrovo a disturbarvi per chiedervi un vostro parere. sono da poco reduce di un secondo aborto ritenuto: ho 29 anni e a diecmbre scorso rimango incinta la prima volta, a marzo, dirante un ecografia di controllo, il ginecologo mi dice che l'embrione ha una crescita ferma a 8 settimane (non 11 come doveva essere) e non è presente il battito cardiaco (presente invece 3settimane prima alla visita di controllo con la mia ginecologa). A detta di questo medico, viste le diemnsioni dell'embrione, tutto si era fermato pochi giorni dopo il controllo dalla mia ginecologa di fiducia. Non le dico lo sconforto, ma parto carica ascoltando ciò che mi dicono durante il ricovero per isterosuzione: è una cosa normale, capita a molte donne alla prima gravidanza...dopo la visita di controllo dopo il primo ciclo, in cui mi viene detto che è tutto ok, ricominciamo la ricerca. così a luglio eccomi di nuovo incinta: felicissimi! cominciano da subito i prblemi: piccole perdite marroni, in pronto socorso dicono che è tuto ok, c'è sacco vitellino ma non è ancora visibile nulla visto le poche settimane di gravidanza (con ovulazione avvenuta in ritardo confermata dagli appositi stick), e mi cheidono dosaggio di beta HCG. primo prelievo a 5settimame +5 di 5800, l'altro dopo 23 giorni a 18.000. faccio la viista dalla mia ginecologa, la quale assolutamenet tralascai il problema perdite e mi dice che comunque l'embrione è più piccolo di una settimana ma con battito fetale cardiaco presente, e mi dice che ci saremmo riviste dopo 15giorni per ridatare la gravidanza. tralascia quindi il rpoblema perdite, le dimensioni inferiori dell'embrione e il fatto che fossi da poco reduce di un aborto, oltre al fatto che non ha voluto neppure vedere i miei dosaggi di beta HCG. mi trovo così nell'angoscia totale: le perdite continuano e lei non è rintracciabile. mi rivolgo al pronto soccorso: altro aborto ritenuto alla 6 settimana, ancora una volta a pochi giorni dalla visita tutto si è concluso così.
ora ho cambiato ginecologo e sto cominciando qualche analisi più approfondita.
il mio problema è però questo: è possibile che a 15 giorni dalla seconda isterosuzione io abbia già un ciclo? ho avuto per circa 3giorni delle perdite non molto abbondanti epoi piccole perdite marroni per altri 3/4 giorni. ora invece mi ritrovo da 3giorni con delle perdite, ma come se fosse un ciclo mestruale. in ospedale mi avevano detto che il ciclo sarebbe arrivato dopo 40/60 giorni! i miei dubbi e soprattutto le mie paure continuano a d aumentare! vi ringrazio infinitamente e scusatemi per l'essermi dilungata ma volevo che aveste un quadro generale e completo della situazione. Cordiali saluti! M.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

E' possibile che quello che lei descrive sia un ciclo mestruale. Spesso lo stress può incidere sugli ormoni.
Ma non si preoccupi, dovrebbe essere una cosa transitoria.
Concordo con la necessità di effettuare accertamenti ed approfondimenti della sua situazione. Un aborto può essere anche una sfortuna, ma due vanno sicuramente indagati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dr.ssa Pontello.
La ringrazio infinitamente per la sua velocità nella risposta.
Come mi ha detto lei è il momento di indagare, anche se tutti all'ospedale mi hanno detto che è "solo" dopo tre aborti che si inizia un'indagine più approfondita...ma io ho un carattere molto deciso, e non ho intenzione di dover aspettare molto tempo per vaere delle risposte o soprattutto vivere ancora una brutta esperienza.
fortunatamente ho un medico di base molto in gamba che mi ha consigliato un ginecologo esperto in poliabortività e mentre attendo di incontrarlo mi ha prescritto già tampone vaginale ecervicale per clamidai, micoplasma eureoplasma...poi vedremo cosa mi consiglierà lo specialista.
grazie mille davvero per avere chiarito il mio dubbio...mi sembrava una cosa troppo strana!
M.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga informata sul proseguo, se vuole.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa!!! mi ha davvero tolto un gran dubbio..ora attendo solo di fare esami più specifici! grazie di cuore! M.