Antistaminico cerchio 10 mg e pillola anticoncezionale

Buongiorno,
a causa di una dermatite il mio medico curante mi ha prescritto un antistaminico " Cerchio 10 mg% da prendere per 6 giorni all'ora di pranzo. Dal momento che assumo la pillola anticoncezionale Belara( alle 21:30 circa) vorrei sapere se l'antistaminico può influire sull'effetto anticoncezionale della pillola. Se si dopo quanti giorni dalla fine dell'assunzione dell'antistaminico si possono avere rapporti sicuri?
Grazie infinite per l'attenzione.
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Dovrebbe controllare il nome del farmaco (che non esiste in prontuario) o consultare il mio articolo su interazioni farmaci pillola
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il principio attivo del "Cerchio 10 mg" è cetirizina dicloriridato 10 mg . Inoltre mi chiedevo se l'effetto contraccettivo della pillola non dovesse essere influenzato dall'assunzione dell'antistaminico lo stesso vale anche nei 7 gg di sospensione della pillola? Ho rivolto la domanda alla mia ginecologa, ma è stata molto vaga. Vorrei avere delle informazioni più precise. E' meglio utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo o posso stare tranquilla solo assumendo la pillola?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Nessuna interferenza con la molecola citata (nessun problema anche per i gg di sospensione). Assuma correttamente e tranquillamente la pillola
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in ginecologia