Antistaminico cerchio 10 mg e pillola anticoncezionale

Buongiorno,
a causa di una dermatite il mio medico curante mi ha prescritto un antistaminico " Cerchio 10 mg% da prendere per 6 giorni all'ora di pranzo. Dal momento che assumo la pillola anticoncezionale Belara( alle 21:30 circa) vorrei sapere se l'antistaminico può influire sull'effetto anticoncezionale della pillola. Se si dopo quanti giorni dalla fine dell'assunzione dell'antistaminico si possono avere rapporti sicuri?
Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe controllare il nome del farmaco (che non esiste in prontuario) o consultare il mio articolo su interazioni farmaci pillola
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Il principio attivo del "Cerchio 10 mg" è cetirizina dicloriridato 10 mg . Inoltre mi chiedevo se l'effetto contraccettivo della pillola non dovesse essere influenzato dall'assunzione dell'antistaminico lo stesso vale anche nei 7 gg di sospensione della pillola? Ho rivolto la domanda alla mia ginecologa, ma è stata molto vaga. Vorrei avere delle informazioni più precise. E' meglio utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo o posso stare tranquilla solo assumendo la pillola?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interferenza con la molecola citata (nessun problema anche per i gg di sospensione). Assuma correttamente e tranquillamente la pillola
saluti