Pillola anticoncezionale e afte

salve, un paio di mesi fa ho preso la pillola yasminelle per curare una piccola cisti ovarica che si è subito assorbita. Volevo continuare a prendere yasminelle sia come anticoncezionale sia perchè ho notota che durante l'assunzione non avevo problemi con le afte. Ho sempre sofferto di afte ricorrenti che mi vengono prima del ciclo ma negli ultimi sei mesi il problema si è aggravato perche me ne vengono molte ( parliamo di 5 o 6 contemporaneamente ) e non solo prima del ciclo ma continuamente provocando un fortissimo dolore e molto fastidio a mangiare e a volte anche a parlare. purtroppo ho dovuto sospendere yasminelle perchè avevo molto nervosismo e anche un forte attacco d'ansia e il seno era diventato molto gonfio e dolorante. Volevo provare un altro tipo di pillola e volevo sapere se c'è qualche tipo che possa andare bene al mio problema o se devo cominciare a provarne diverse fino a quando trovo quella giusta. Le afte possono essere collegate alle "funzioni" delle ovaie? ho fatto il test per la celiachia ed è negativo, ho controllato il ferro e la sideremia (che nel mio caso sono sempre un po' bassi)ma faccio a intervalli regolari terapia con niferex. Grazie per la risposta e scusi le diverse domande ma è diventato oramai un problema conviverci.saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo ogni donna ha la "sua" pillola adatta.
Nel suo caso potrebbe provare la "bio-pillola" con ormoni naturali che seguono il ritmo ormonale fisiologico della donna (ne parli con il suo medico)
Il problema afte puo' essere ricollegato alla funzione ormonale (fattore soggettivo) se non vi sono altre cause apparenti
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"