Iperplasia e progesterone

buongiorno: 41 anni 2 figli sempre ciclo regolare (30gg)e flusso normale. Improvvisamente il ciclo salta qualche mese d'accordo con il ginecologo faccio ecografia transvaginale che riporta di un sospetto polipo. Mi ritornano le mestruazioni (dopo 3 mesi) e subito dopo mi sottopongo a isteroscopia (cito dalla descrizione dell'intervento sulla cartella clinica): "...con l'ottica isteroscopica si visualizza una cavità ampia pressochè normale con numerosi rilievi filiari. L'endometrio appare iperemico ispessito pseudopolipoide. Col resettore isteroscopico si asportano frammenti protudenti in cavità per es. istologico" Diagnosi biopsia: "Multipli frammenti di endometrio sede di diffusa iperplasia ghiandolare semplice". Per regolarizzare il ciclo mi viene prescritto dufaston dall'11 al 28giorno. I primi due mesi il ciclo è regolare, ma ora non più (42 gg di ritardo). Il ginecoloco dice di non preoccuparmi e di riprendere il dufaston appena il ciclo ricompare, ma io sono molto in ansia e per questo chiedo:
1. Se, a quanto ho capito, il dufaston serve a regolarizzare il ciclo, il fatto di averlo sospeso , dato il ritardo mestruale, compromette l'efficacia della terapia?
2. E' il caso di fare un'altra ecografia?
3. Dato che non ho mai fatto esami ormonali c'è il rischio che stia assumendo un farmaco un po' troppo "alla leggera"?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
eseguire una valutazione ormonale mi sembra opportuno anche in relazione al ritardo mestruale .
Il Dufaston è comunque un farmaco di facile gestione e con effetti collaterali veramente modesti e è indicato per l'iperplasia segnalata con l'isteroscopia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa per la solerte risposta. Potrebbe indicarmi quali ormoni testare? Poichè ho letto su internet che i dosaggi ormonali si testano secondo uno "schema" riferito al ciclo mestruale, che non ho in questo momento (le ricordo che mi trovo al 42° giorno di ritardo è esclusa una gravidanza), a suo parere posso farli subito o devo aspettare che arrivino le mestruazioni?
Grazie ancora per la disponibilità
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Ne parli con il suo ginecologo, ma potrebbe essere utile esegyuire FSH,LH, Prolattinemia in fase mestruale (2° o 3° giorno)mentre al 25, 27 e 30 un prelievo per la valutazione del progesterone.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per il consulto.Mi piacerebbe tenerla informata, se posso, sugli sviluppi e gli esiti degli esami.
La saluto cordialmente
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Attendo i suoi aggiornamenti.
A presto!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa le scrivo per aggiornarla sul mio decorso. A tutt'oggi niente mestruazioni il ginecologo mi ha detto di aspettare e di stare tranquilla, ma, non riuscendoci, sono andata a fare una ecografia di cui le riporto il referto:"L'esame ecotomotograficodella pelvi ha mostrato un corpo uterino normoversoflesso di dimensioni e caratteri nella norma (diam. long. cm7.5; diam. anteropost. cm 4.0; diam latero laterale cm4.5) ad ecostruttura disomogenea come per diffusa fibromatosi. All'interno del viscere anche all'approfondimento diagnostico eseguito con sonda endovaginale si evidenzia un ecopattern endometriale dello spessore complessivo di mm7.5. Ovaio destro delle dimensioni di 35x30mmm caratterizzato dalla presenza di una formazione cistica, transonica, a contorni regolari del diametro max di 17mm e di una seconda formazione cistica, ipoecogena, del diametro max di 22mm, con sottile sepimentazione al suo interno, da riferire in prima ipotesi a corpo luteo endocistico. Ovaio sinistro non visualizzato per pregressa exeresi chirurgica. Non segni di versamenti fluidi nel Douglas". Il ginecologo dice di non fare i dosaggi ormonali per ora e di sospendere il dufaston nei mesi di luglio e agosto. A settembre ripeterò l'ecogafia poi si vedrà...vorrei un altro parere, per favore. Grazie
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Se è presente un corpo luteo significa che c'è stata ovulazione e quindi le mestruazioni non dovrebbero tardare.
Gli esami ormonali non sono urgenti , può tranquillamente rimandare tutto a settembre.
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie per avermi tranquillizzata, come del resto ha già fatto il medico che mi segue. Mi rendo conto che non ho motivo di dubitare del parere del ginecologo che mi ha in cura, ma approfitto della cortese disponibilità di Voi medici e della Vostra professionalità e...della tanta pazienza che avete! Grazie per avermi risposto. La terrò aggiornata, se vorrà....
La saluto cordialmente