Pillola e antibiotici

Buona sera e grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Assumo la pillola mercilon, sono alla terza settimana della confezione e stasera a causa di una tonsilllite devo iniziare una terapia con augmentin. Il dottore mi ha detto che non dovrebbero esserci interazioni, cosi mi ha confermato la farmacista, ma leggendo in internet ho trovato pareri contrastanti.
Lei mi può gentilmente dare una delucidazione a riguardo?
Grazie e buon lavoro.
Teresa
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'amoxicillina, presente nell'augmentin, può ridurre l'assorbimento della pillola e di conseguenza ridurne l'efficacia (come del resto indicato anche in scheda tecnica del farmaco), pertanto, per la restante parte del mese le consiglio di associare ulteriori precauzioni contraccettive alla pillola.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli