Fallibilità della pillola

buongiorno gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni,assumo la yasmin da 9 mesi.la pillola mi è stata prescritta senza alcuna visita,solo in base ad un breve colloquio.
il mio dubbio comunque è sapere se nonostante io l'abbia assunta tutti i giorni alla stessa ora circa(solo qualche volta mi è caoitato di assumerla con un'ora di ritardo)magari ingoiandola senza acqua perchè magari non potevo reperirla al momento poteva non fare effetto.e poi magari nell'ultimo mese poichè ero in vacanza mi è capitato di aver bevuto qualche birra per alcune sere consecutive prima della pillola,mi chiedevo appunto se l'alcool di una birra potesse alterare l'effetto della pillola stessa.
insomma,il fatto è che nonostante io abbia assunto la pillola da 9 mesi,solo negli ultimi 2 mesi ho avuto rapporti completi e mi chiedevo se posso stare tranquilla al 100per100.mi chiedo questo perchè i miei 2 ultimi cicli sono stati scarsissimi e di brevissima durata(max 3 giorni).
non posso recarmi a visita da un ginecologo perchè ora mi trovo in un posto di vacanza abbastanza isolato e per me sarebbe letteralmente impossibile spostarmi.
chiedo scusa per il disturbo e le paranoie,ma su internet si legge di tutto e in giro ognuno dice la sua e non riesco a capire quale sia la verità obiettiva.
posso stare tranquilla che yasmin sia del tutto efficace per me dato che mi è stata prescritta chiedendomi solo se soffro di diabete,se in famiglia ci sono stati casi di tumore ecc?
vi è una soglia di fallibilità di yasmin?e se si a quali circostanze è dovuta?
ringrazio anticipatamente,e chiedo scusa,ma veramente non riesco a stare tranquilla soprattutto perchè non ho la possibilità di rivolgermi a nessuno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola (estroprogestinica) è "quasi" infallibile,una possibile gravidanza è legata solo ad un "errore umano",mancata assunzione,assunzione ritardata,interazione con farmaci "particolari",vomito o diarrea entro le 4 ore dall'asssunzione,ect.....
Quindi tranquilla...si sottoponga una volta l'anno ad esami di routine,pap test e visita ginecologica e continui ad assumere la pillola per tutto il periodo che necessita di contraccezione.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI