13sett forti nausee e calo continuo del peso

Buongiorno gentilissimi medici,
sono alla 12+5 sett di gravidanza. Ho 42 anni e sono partita fortemente sovrappeso. Pesavo 99 kg per 175 cm con ossatura grossa. Adesso ne peso 93 e continuo a calare. Gli esami del sangue e urine fatti all'8a sett non hanno mostrato valori anormali.. a parte proteine nelle urine (30) ma penso sia dovuto al continuo vomito dei gg precedenti all'esame e all'impossibilità di reintegrare i liquidi.
Da subito sono iniziate fortissime nausee accompagnate a episodi quotidiani di vomito. Prima della gravidanza ero abituata ad un alimentazione basata soprattutto su frutta e verdura e una dose giusta di carboidrati. Il peso in eccesso purtroppo arriva da errori alimentari fatti anni fa dopo la 1a gravidanza dove ho preso ben 28 kg.
Adesso le nausee non danno segno di calare e faccio fatica a trovare l'alimento che non provochi fastidio.
A colazione mangio 3 fette biscottate con un po' di marmellata di arancia. Se riesco bevo mezzo bicchiere di spremuta fresca di arancia (l'unico liquido che riesco a bere la mattina.. il latte mi provoca una forte acidità)
A pranzo se riesco 50 gr di pasta in bianco con un pezzo di grana. In alternativa sempre pochi gnocchi di patate con olio oliva e grana. Verdura neanche parlarne.. solo vederla mi fa star male.
Pomeriggio cerco di mangiare della frutta.. ma è difficile.
Cena.. come il pranzo.. nella speranza di non vomitare.
Ho provato a bere di tutto.. dall'acqua con il limone.. a varie bibite gassate.. ma nulla.. le vomito.
Da qualche gg ho scoperto che la birra mi allevia le nausee. Ho provato così la birra analcolica con zero alcool.... e quella rimane nello stomaco. Ho così tanta sette che la berrei a pranzo.. pomeriggio e cena.. ma non so' fino a che punto posso arrivare.
Prima di andare a dormire bevo un po' di tisana all'arancia per evitare le nausee notturne. Tisana che riesco a bere solo prima di dormire.. durante il gg mi fa star male.
Capisco da sola che non ho una buona alimentazione, ma non riesco a mangiare altro. Ormai per me mangiare è diventato un incubo... anche se a stomaco vuoto stò peggio. Non funzionano grissini o quanto altro di secco. Non sono neanche riuscita a prendere l'acido folico che vomitavo all'istante.
La sett prossima ripeterò gli esami del sangue e delle urine. Dalla mia ginecologa andrò solo tra 3 sett.

Quello che volevo chiedervi.. visto che nessuno mi sa aiutare.. anzi.. visto che tutti sostengono che ho talmente tante scorte che posso fare a meno di mangiare.. fino a che punto posso arrivare perdendo peso. Quando devo preoccuparmi? Posso continuare a bere la birra? Quanta al giorno?

La mia paura è che ne risenta la gravidanza. Ho fatto ecografia del 1° trimestre tutto ok crescita regolare. Premetto pure che non mi muovo molto... le nausee e il vomito oltre all'ipersalivazione non mi permettono una grande vita sociale. Con la 1a gravidanza 8 anni fa ho avuto si nausee ma non a questi livelli e niente vomito.

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto NON beva più birra.
Può provare la semplice Coca-Cola, due dita PRIMA dei pasti (molte mie pazienti ne traggono giovamento) ed il braccialetto anti-vomito che si compra in Farmacia per le persone che soffrono di cinetosi (vomito in macchina o in treno o in barca).
La mattina, appena apre gli occhi e PRIMA di muoversi dal letto, sgranocchi due o tre biscotti integrali farinosi di taglia grande, così da tamponare i succhi gastrici, alzandosi non prima di 30 min di completa immobilità e tenendo gli occhi chiusi fino all'acquisizione della stazione eretta, aprendoli, poi, lentamente.
Assuma pasti molti piccoli ma almeno ogni 2 o 3 ore (non di più), piuttosto salati e secchi ed assuma un tamponante per gli acidi grassi a base di sodio e potassio citrato, visto che sta dimagrendo vistosamente. La via di somministrazione ottimale è quella in supposte, alla dose di 2 od anche 3 supposte al giorno, specie se coesiste vomito.
In Erboristeria, acquisti polvere di Zenzero molto raffinata e ne sparga un pò sui cibi, avendo cura di fare bocconi molto ma molto piccoli, masticando lentamente ed a lungo.
Mangi in posizione semiseduta e non completamente seduta o sdraiata.
NON beva DURANTE i pasti ma solo DOPO di questi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazier per la cortese risposta.
Ho provato molti dei suoi suggerimenti.. senza trarne alcun beneficio. I braccialetti li uso ormai da 2 mesi. Ho studiato bene con il medico dove posizionarli.. ma è come non averli. La coca cola solo l'odore mi fa vomitare.
La mattina mi alzo senza problema.. ed è l'unico momento della giornata in cui stò bene. Visto che non posso stare a digiuno.. appena metto in bocca qualcosa .. si scatena il finimondo. E in bocca metto 2 fette biscottate secche secche.
Argomento bere. Non c'è liquido che rimanga nel mio stomaco a parte la birra. Ho scoperto che il lievito di birra in teoria fa passare le nausee e forse è per quello. O forse perchè la birra non contiene alcun zucchero, è amara. Non so'.. ma se voglio bere qualcosa e non star male posso bere solo birra.

Non posso bere neanche la birra senza alcool? Ho comprato la più buona.. quella che è certificata e unica senza la minima percentuale di alcool. Ci sono altri motivi per non poterla bere?

Bevo solo dopo i pasti.. durante sarebbe una tragedia.

Cerco di stare il meno possibile con lo stomaco vuoto.. ma non trovando un alimento che non provichi nausea è dura. Il grana mi fa stare momentaneamente bene.. cerco di mangiarne un pezzo .. ma non è che posso girare con il formaggio in borsetta.

Ho provato biochetasi.. ma anche questo con scarsissimi risultati. Ormai si stà scatenando una fobia verso il cibo. Ieri sera ho avuto conati di vomito prima di andare a dormire.. e nello stomaco non avevo praticamente nulla.

Lo zenzero l'ho provato ad inizio gravidanza sotto forma di gingerino. Ne bevevo un pochino .. ma niente adesso non posso neanche avvicinarmi.
Proverò quello dell'erboristeria.. speriamo in bene.

Lo so' che è per una buona causa...ma nausea e vomito mi hanno davvero sfinita... oltre ai mille pensieri sulla gravidanza .. sulla decisione di fare o meno esami invasivi. Mi dica lei come posso pensare a fare una villocentesi.. con la necessità di stare a riposo almeno nei primissimi gg... quando solo l'idea della pancia che mi si contorce per il vomito (e quando vomito stò veramente male.. soprattutto perchè nello stomaco ho poco.. quindi tanti sforzi per tirare su nulla) e di conseguenza non mi permette di rilassarmi a dovere.. mi mette più paura del risultato stesso. E' mi sono pure ritrovata con una plica aumentata... e mille accertamenti da fare.

Senza nausee , a quest'ora potrebbero finire, avrei sicuramente più lucidità. Adesso stò solo male..
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha provato a richiedere un ricovero in Ospedale?
Sarà per una seire di motivazioni ma la quasi totalità delle pazienti che a me si rivolgono, quando falliscono TUTTI i metodi suddetti, traggono beneficio dal ricovero Ospedaliero (alcune solo per il fatto di essere ricoverate).
Ovviamente, come sa, se vi sono situazioni che indicano l'esecuzione di accertamenti particolari e specifici nella sua gravidanza, il fatto di avere questi problemi non incide affatto sull'opportunità di eseguirli.
Si sta avvicinando ad un'epoca di gestazione alla quale, in genere, questi disturbi, automaticamente, si affievoliscono, per cui non posso che esortarla ad attendere....tempi migliori.
Le rammento il mio consiglio a NON bere birra, neanche quella cosiddetta analcolica.
Mi riscriva se vuole, per informarmi sul prosieguo.