Pillole yaz e interruzione

salve la mia ragazza sta completanto l'ultimo blister di yaz deve assumere le ultime pillole rosa dopo di che ne dovra assumere 4 bianche di placebo.
siccome ho letto che gli spermatozoi rimangono vivi anche 7 giorni in un organismo in condizioni ottimali,mi chiedevo quando è possibile avere gli ultimi rapporti sotto copertura?
noi la interrompiamo perche abbiamo sentito parlare un pò male degli "ormoni artificiali" del tipo che possono avere effetti collaterali anche senza sintomi.lei non ha avuto mai e non ha effetti collaterali,possiamo stare tranquilli che le pillole di ultima generazione una volta sospese non comportino nel tempo effetti tipo coaguli senza che ce ne accorgiamo?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) La copertura è valida sino al giorno in cui doveva assumere la nuova confezione.
2)Rischi per le attuali pillole sono bassissimi,il rischio più elevato è quello di una "gravidanza indesiderata" con tutte le sue conseguenze possibili!
SALUTONI e.....buona contraccezione!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI