Iperplasia villi coriali e pillola anticoncezionale

Gentili Dottori,
il 30/7/10 mi è stato fatto un raschiamento a seguito di aborto ritenuto alla 9 settimana.
Con l'ecografia il mio ginecologo ha visto la presenza di vescicolette nella placenta e mi ha parlato di iperplasia dei villi coriali.
Quando mi è stato consegnato il referto dell'esame istologico i medici mi hanno spiegato che non si parlava di mola vescicolare (come avevano pensato), ma che il referto non era chiaro e dovevo controllare il BHCG.
La descrizione/Diagnosi dell'esame è la seguente "Abbondante materiale fibrino ematico in cui si osservano lembi di decidua di tipo gravidico con villi coriali dismetrici e solo occasionalmte rigonfi ed edematosi associati a focale iperplasia pseudopapillare del citotrofoblasto. Utile follow-up con eventuale dosaggio beta HCG".
Riporto di seguito i valori ottenuti dai prelievi del sangue:
9/08: BHCG circa 6700 mUl/mL
Ad ogni prelievo mi è stata fatta anche un'ecografia tv perchè i medici si erano accorti di una "macchia" nell'utero (mi hanno parlato di "endometrio di 7,8 mm" o di "formazione ipercogena" o anche "immagine disomogenea intracavitaria di 12 mm" (le misure sono diverse perchè sono stati usati sempre ecografi diversi) ) e aspettavano l'arrivo delle mestruazioni per vedere se veniva eliminata da sola. Io ho cicli irregolari e in questo periodo ho avuto le mestruazioni solo una volta e alla visita successiva la macchia c'era ancora.
In quasi tutte le ecografie le ovaie risultavano regolari.
Il 20/10 ho avuto l'ultima visita dove il mio ginecologo ha detto che l'utero era pulito e che la macchia probabilmente era dell'endometrio rimasto e che il resto del'utero era stato pulito molto bene e non c'erano residui di placenta come si pensava fino a quel momento.
Mi ha consigliato di prendere la pillola per 6 mesi e di continuare a fare una ecografia ed un controllo del BHCG una volta al mese.
La domanda che vorei farVi è la seguente: che problemi potrebbero esserci per la mia salute ed eventualmente per il bambino se dovessi rimanere incinta nei prossimi mesi? E se sospendessi l'uso della pillola ma non cercassi subito una gravidanza quali sarebbero i rischi?
Ho cercato alcune informazioni mediche e ho visto che in caso di mola parziale si consiglia di aspettare 6 mesi, in caso di mola completa invece 1 anno. Ma nel mio caso non si è parlato di mola vescicolare e sono passati 3 mesi e mezzo (adesso comunque sono a metà del primo ciclo con Nuvaring), quindi vorrei qualche informazione in più per sapere come comportarmi.
Vorrei chiederVi anche perchè, quando si vuole sospendere la pillola, bisogna aspettare alcuni mesi prima di cercare una gravidanza? Vorrei capire se questo periodo serve per calcolare più facilmente i giorni fertili o di un eventuale concepimento o se, in caso di gravidanza subito dopo aver sospeso la pillola, gli ormoni assunti possono dare qualche problema al bambino.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PRIMA di affrontare una gravidanza deve essere certa che la mola sia scomparsa(azzeramento delle betaHCG) e che assuma 400 gamma di acido folico almeno 2-3 mesi prima del concepimento.
Dal momento della sospensione della pillola è preferibile attendere almeno 2-3 mesi,ma non accade nulla se subito dopo la sospensione subentri una gravidanza.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Posso chiederLe un chiarimento su come capire se la mola è scomparsa? Se per due prelievi consecutivi (fatti a distanza di un mese) il BHCG è tra 0 e 10 (i medici mi hanno detto che questi sono i valori normali) e con un'ecografia l'utero risulta a posto, si può pensare che la mola sia scomparsa? E' possibile che questa si riformi dopo più di 4 mesi dal raschiamento e con il BHCG nella norma?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Per azzeramento intendevo dire ritorno nel range di normalità.
Tranquilla tutto nella norma.
SALUTI