Problema con la pillola anticoncezionale...i medici hanno sbagliato a prescrivermela?

Salve,
ho 19 anni e a settembre dell'anno scorso sono andata dalla mia ginecologa per la prescrizione della pillola anticoncezionale.
Premetto che non ha voluto farmi fare le analisi del sangue nonostante l'avessi richiesto, ed ecco perchè ho molte perplessità.
Mi provò solamente la pressione e mi chiese se ero fumatrice, dopodiché mi prescrisse immediatamente Ginoden (Etinilestradiolo 30mcg + Gestodene 0,075mg)
Poche settimane dopo ho cominciato a soffrire di stanchezza cronica e sete continuativa, tanto che ero arrivata a sospettare un ipotiroidismo e infatti già in primavera vi scrissi.
Successivamente la ginecologa mi ha prescritto una dose più leggera, Fedra (Etinilestradiolo 20mcg + Gestodene 0,075mg ). Dopo 2 scatole ho cominciato a sentirmi meglio, ma tutt'oggi sono molto pigra e vivo in un umore demotivato e spesso con eccessivi sbalzi d'umore.
Ho fatto ricerche approfondite e so che esistono pillole appunto a base di Etinilestradiolo + Gestodene ma anche diEtinilestradiolo + Desogestrel , Etinilestradiolo + Levonorgestrel , Etinilestradiolo + Drospirenone,
Etinilestradiolo + Ciproterone Acetato,Etinilestradiolo + Clormardinone.
Ora vorrei chiedervi: che differenze ci sono fra queste combinazioni?
Qual'è la pillola più leggera?
Dovrei cambiare ginecologa per fare gli esami del sangue e magari farmi prescrivere una dose più leggera?
Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, è vero ci sono pillole molto diverse tra di loro, ma il dosaggio si equivale. Ora non c'è dubbio, che lei debba trovare la pillola più adatta a lei, ma mi creda, a parte un discorso fisico che valuta se vi sono problematiche particolari o meno, che deve valutare il medico, molte volte i dosaggi ormonali non sono risolutivi e si va x tentativi

Dr. Maurizio Di Felice