Anticoncezionale e dimenticanza

Salve. Assumo l'anticocnezionale orale Estinette da 2 anni e ho sempro preso correttamente e puntualmente tutte le pillole del blister. Questa settimana però ho dimenticato una pillola del blister. Le spiego il tutto. Venerdi 2 luglio ho iniziato puntualmente alle 21 il nuovo blister dopo la classica sospensione di 7 giorni durante la quale non ho avuto rapporti. Sabato 2 ho avuto un rapporto non protetto ma non vi è stata eiaculazione interna. Ho preso la pillola del sabato 2 e domenica 3 la successiva pillola come sempre. Il lunedi 4 ho dimenticato totalmente la pillola a causa dell'intenso studio che mi ha distolto da questo puntuale "impegno". Il martedi 5 ho preso la pillola però quella del martedi non curante del fatto che mi sia dimenticata la pillola del lunedi infatti ho staccato la pillola del martedi dal tondino del blister dedicato alla pillola del lunedi. Solo mercoledi 6 mi sono accorta che mi mancava praticamente da prendere ancora la pillola del martedi e mi sono ricordata di aver combinato questo macello quindi ieri ho preso la pillola del mercoledi normalemente perchè ieri era mercoledi e in piu la pillola del martedi che praticamente era quella del lunedi dimentato. Da lunedi da ora, giovedi, non ho avuto completamente rapporti però il mio problema è: il rapporto del sabato 2 prima del fatidico lunedi 5 è a rischio gravidanza anche se non vi è stata eiaculazione? Quando posso avere il prossimo rapporto non protetto? Basta una settimana o meglio aspettare 15 giorni? Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il rapporto precedente il rischio e' praticamente nullo non essendovi stata eiaculazione interna ed essendo avvenuto 3 gg prima. Per estrema sicurezza conviene avere rapporti protetti fino alla fine del blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta. In caso ci fosse stata eiaculazione interna ci sarebbe il rischio di una possibile gravidanza o no perchè comunque il rapporto come ha detto lei è stato 3 gg prima della dimenticanza?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il fatto che e' avvenuto 3 gg prima (gli spermatozoi sopravvivono circa 72h)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi scusi per l'insistenza ma sono molto ansiosa e preoccupata. Sapevo che dimenticare la pillola nella prima settimana dopo la pausa di 7 gg è molto rischioso è vero? se cosi fosse allora x me sarebbe un rischio xke l ho dimenticata nella prima settimana.