Pillola anticoncezionale dimenticata: spotting o gravidanza?

Salve, utilizzo ormai la pillola da 2 anni e non mi ha mai provocato (nemmeno nei primi mesi) fastidi o problemi. Sono stata la settimana scorsa in vacanza con il mio ragazzo e dopo 3 giorni ho dimenticato di prendere la pillola (che prendo regolarmente ogni giorno alla stessa ora non ritardando nemmeno di un minuto). Appena mi sono resa conto della dimenticanza (circa 13ore dopo) ho preso la pillola dimenticata, ma sia prima che dopo aver preso la pillola ho avuto rapporti non protetti convinta che fossi comunque protetta dalle pillole precedenti. Tre giorni dopo la dimenticanza però ho cominciato ad avere delle perdite marroni e dense non abbondanti che persistono ancora oggi dopo altrettanti 4 5 giorni. Potrebbe essere spotting per lo stress o il cambiamento d'abitudini in vacanza? Oppure nonostante la pillola e nonostante stia continuando a prenderla perchè ne mancano 7 nel blister, potrei essere incinta?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, lo spotting potrebbe essere legato alla dimenticanza, ma comunque da quel momento in poi non aveva più la copertura contraccettiva, quindi il rischio di gravidanza esiste

Dr. Maurizio Di Felice