Istmocele

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e lo scorso mese di giugno ho avuto il secondo cesario, con lievi problemi di emorraggia dell'utero che non riusciva più a contrarsi. Al controllo del mese mi è stato diagnosticato tramite ecografia interna L'ISTMOCELE, ma il mio ginecologo mi ha detto che è una cosa da tenere sottocontrollo, e quindi dovrò rifare l'ecografia tra qualche settimana, la dimenzione di questo Istmocele è di cm 1,99. Io vorrei sapere che cos'è, cosa causa, se c'è una cura, un intervento, e poi se posso utilizzare l'anello vaginale Nuvaring. Datemi più spiegazioni possibili, perchè sono abbastanza preoccupata. grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
l'istmocele è una complicanza legata al taglio cesareo: la cicatrice dell'utero non si è ben cicatrizzata e pertanto si è formata una nicchia a quel livello responsabile di perdite ematiche post-mestruali di aspetto muco-ematico,dolore sovrapubico e mestruazioni più abbondanti.La diagnosi è quindi clinica,ecografica.La conferma di tale patologia necessita dell' esecuzione di una isteroscopia diagnostica ambulatoriale con particolare valutazione del canale cervicale.Il trattamento è chirurgico,eseguito con tecnica isteroscopica (istmoplastica) .
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per il chiarimento che mi ha dato. ma un'altra cosa che volevo sapere era se posso utilizzare l'anello vaginale Nuvaring. E se io non faccio l'intervento cosa causa.in che cosa consiste l'isteroscopia diagnostica e l'istmoplastica?
grazie
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
gentile Signora
l'anello nuvaring lo può utilizzare senza problemi.
Per quanto riguarda l'isteroscopia è un accertamento endoscopico che utilizzando una piccola ottica permette di vedere all'interno dell'utero.Ne parli con il suo ginecologo che ritengo sia stato "bravo"nel farle una diagnosi di sospetto istmocele