Clomid

Buonasera,

stiamo cercando un figlio da circa 1 anno e qualche mese. Io ho quasi 33 anni e mio marito quasi 35 ma non arriva.

Io ho fatto dei test di progesterone e non ovulo regolarmente. Dopo 1 anno di tentativi il ginecologo mi ha prescritto il clomid ( 1 pastiglia dal 5 al 10° gg del mestruo) e così ho fatto il primo ciclo.

Purtroppo mi dovevano arrivare martedì possimo ma il mestruo mi è arrivato oggi con circa 3/4 gg di anticipo (io sono quasi sempre regolare con un ciclo di circa 28 gg). Il mio problema è che non ho possibilità di vedere e contattare il mio ginecologo fino a venerdì prossimo ma devo fare il monitoraggio prima di prendere il 2° ciclo di clomid che dovrebbe iniziare martedì se seguo la regola del 1° ciclo. Ora se non riuscissi a farmi fare il monitoraggio da qualche altro ginecologo posso comunque prendere il clomid da martedì senza monitoraggio e poi farmi vedere dal ginecologo venerdì visto che la cura del clomid dovrebbe terminare circa domenica prossima? Premetto che dopo l'assunzione del 1° ciclo il ginecologo ha visto durante l'ecografia dei follicoli e mi aveva detto che potevo avere rapporti senza problemi.

Un altro problema è che purtroppo mio marito ha fatto lo spermiogramma e l'esito è stato come segue:

oligozoospermia MEDIA/teratozoospermia LIEVE

Il dottore di famiglia mi ha consigliato di anticipare i tempi e andare in un centro di sterilità mentre il ginecologo penso voglia aspettare il 3° ciclo di clomid?

Cosa mi consigliate sull'assunzione di CLOMID e sull'esito dello spermiogramma?

Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che possa assumere il Clomid anche senza eseguire l'ecografia. E' difficile esprimere un giudizio sul liquido seminale di suo marito senza conoscerne i parametri nel dettaglio; data la situazione complessiva, concordo con il consiglio del suo medico di famiglia di chiedere una consulenza ad un centro di infertilità.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi inzio il clomid martedì e poi venerd' mentre sono ancora in cura passo dal mio ginecologo.
Le riassumo l'analisi del liquido seminale4 gg astinenza
coagulo presente7fluidificazione completa entro 35' ph:7 colore perlaceo odore sui generis
NEMASPERMI: 5,6
CELLULE ROTONDE ALCUNE
LEUCOCITI DISCRETO N.
MOBILITA': DOPO 60' SPERMATOZOI MOBILI 40% MOTILITA' PROGRESSIVA: 65% VIVACE-15% LENTA - MOTILITA' IN SITU: 5% VIVACE 15% LENTA
DOPO 120' SPERMATOZOI MOBILI 45% MOTILITA' PROGRESSIVA: 70% VIVACE-10% LENTA - MOTILITA' IN SITU: 5% VIVACE 15% LENTA
AGGLUTINAZIONI II ORA: ASSENTI
SWELLING TEST: 65%
FRUTTOSIO: 232
ACIDO CITRICO: 11

SPERMATOZOI NORMALI: 24%
TESTE REGAOLARI: 23% TESTE CON MICROVACUOLI: 1%

VARIANTI FISIOLOGICHE TO: 22%

IRREGOLARITA' TESTA 12% MIDPIECE E/O CODA:4% ENTRAMBI 6%
SPERMATOZOI ABNORMI 54%
IRREGOLARITA' TESTA 26% MIDPIECE E/O CODA:8% ENTRAMBI 20%

REFERTO: ABNORME
OLIGOZOOSPERMIA MEDIA
TERATOZOOSPERMIA LIEVE

Cosa ne pensa? è una situazione grave?