Può far male

Buongiorno
volevo chiedere info riguardanti la mia pillola.
--Cerco di spiegarmi bene. Prendo la pillola la sera, dovevo prendere pillola del giovedì ma in realtà non c'era più, era come se l'avessi gia presa, ora non so se ne ho prese due nella stessa sera o mi è caduta erroneamente, spererei più la prima opzione ma non ne sono sicura....io comunque sto continuando finendo il blister e avendo rapporti protetti da preservativo....la mia domanda è questa, quando ho finito il blister ne prendo ancora una quindi terminando i 21 giorni (perchè alla fine ne farei solo 20) oppure termino il blister e basta?
--Altra domanda: Per motivi personali a volte mangio dopo l'ora di assunzione della pillola e quindi la pillola la prendo sempre o un ora dopo, a volte solo mezz'ora a volte due ecc.... ora io vorrei prenderla precisamente alla stessa ora per assicurare l'effetto, quindi la mia domanda è posso prendere la mia pillola anche non avendo mangiato? Gli effetti ci sono comunque? Può far male?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile signora
finisca pure il blister a 20 cpr a cui seguirà la settimana di sospensione.
Per quanto riguarda l'assunzione ,l'efficacia è ottima se viene assunta in"intorno alla stessa ora" cioè alla sera o alla mattina e indipendentemente da quanto il suo stomaco sia "occupato".
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Quindi anche se non mangio da 8/9 ore la pillola ha comunque efficacia?
Volevo porgerle anche altre domande.
--Ho un'artropatia psoriasica e sono in cura con salazopiryn e coefferarglan, queste due medicine interferiscono con l'efficacia della pillola?
--Quanto tempo deve passare dall'assunzione della pillola e di questi medicinali?
--Se dovessi cambiare orario di assunzione della pillola, quindi anzi che di sera di mattina, è meglio aspettare l'inizio del nuovo blister?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
1-può non aver mangiato da 24 ore ,la pillola è efficace
2-le due medicine non interferiscono con l'efficacia della pillola
3-se dovesse cambiare orario aspetti l'inizio del nuovo blister
Cordiali saluti