Seno e piccola secrezione

Vorrei chiedere una cosa.. Sul capezzolo destro, quando il capezzolo si irrigidisce (ad esempio quando fa freddo) mi si forma una specie di bozzetto (magari l'ho sempre avuto ma non ci ho mai fatto caso, ma che me ne sono accorta saranno alcuni mesi) ma quando il capezzolo si rilassa, torna normale e morbido.. E sempre in quel punto (sempre quando inizia ad irrigidirsi) si vede un piccolissimo puntino bianco (un mm) che se schiaccio esce un puntino bianco (proprio una cosa piccolissima) ma quando il seno si rilassa non si vede.. Poi se lascio stare dopo qualche giorno questo puntino bianco si riforma. Che potrebbe essere? Qualcosa di grave?? Perchè sono molto ipocondriaca. Io uso Nuvaring che mi provoca un gran dolore al seno e infatti lo sospenderò il mese prossimo.
Se può servire ho fatto visita ginecologica con pap test e visita con palpazione al seno a fine marzo ed era tutto ok. La mia ginecologa è in ferie e abbiamo detto di risentirci a inizio settembre. Posso attendere per parlargli di questa cosa? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può attendere tranquillamente la visita

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma cosa potrebbe essere? Il mio seno che è semplicemente fatto così? E quella minuscola secrezione?? Io sono convinta che se fossi meno ipocondriaca non mi sarei neanche accorta di quel puntino piccolissimo.. Anche perchè comunque il mio seno è morbidissimo anche lì, non si sente niente, si forma il bozzo solo quando si irrigidisce.. Che potrebbe essere?? E' meglio che smetta di schiacciarlo vero? Quidni posso stare tranquilla e chiamare la ginecologa a settembre (che poi devo chiamare per il fatto dell'anello) e intanto le chiederò anche per questo.. Comunque si escludono cose gravi tipo tumori e posso rimanere tranquilla?? Perchè è una settimana che non faccio che pensarci e il mio continuo errore è quello di cercare su internet. Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Un tumore mi sentirei di escluderlo senza grandi remore; molto spesso sono tubercoli del capezzolo, che si sono irritati per lo strofinamento del reggiseno, ma è chiaro che senza una visita la mia rimane solo una valida ipotesi
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok. Intanto le chiedo anche, può succedere che con l'assunzione di ormoni (nel mio caso nuvaring) abbia più dolore al seno destro che al sinistro? Il seno destro (quello in cui ho il "bozzo") nella parte esterna, mi fa più male al tatto del sinistro. Infatti questa cosa mi aveva mandato in crisi perchè pensavo fosse connessa con quel piccolo "brufoletto" che se schiacciato fa uscire quel puntino bianco. Avevo chiesto alla ginecologa che mi ha rassicurato dicendo che se sotto non si sente niente può succedere che sia un po più doloroso da una parte che dall'altra. Proprio per questo tra 10 giorni sospenderò l'uso di Nuvaring. Quindi anche questo dolore asimmetrico può essere "normale"?
E quindi in qualsiasi caso non è niente di preoccupante e posso smettere di pensarci e stare tranquilla fino a settembre??
Aggiungo anche un'altra cosa, so che quando il capezzolo rientra un po' potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave, ma per una come me, a cui sono sempre rientrati entrambi (tipo mezzo cm) non sempre, ma ogni tanto, ad esempio con il freddo, può essere normale conformazione??
Comunque grazie, mi ha tranquillizzata.

[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' normale che possano esservi differenze tra un seno e l'altro.
La retrazione del capezzolo è sicuramente nel suo caso un fatto conformativo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok grazie mille.
Quel piccolo puntino da cui esce quella piccolissima secrezione bianca (sempre 1 mm) sembra un piccolo brufoletto che appunto quando il capezzolo si irrigidisce si vede un po' di più, perchè con il seno rilassato non si vede.. Saranno già 2 o 3 mesi che l'ho notato, che lo schiaccio e si riforma, però a volte ci faccio caso e a volte no.. Anche mia madre mi ha detto di avere una cosa come la mia e di essersene accorta quando era giovane, e che forse ha ancora adesso.. Quindi posso attendere tranquillamente settembre e parlarne con la dottoressa perchè non è comunque niente di grave e niente di cui debba preoccuparmi giusto? E magari nel frattempo evito di schiacciarlo no? Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può attendere tranquillamente ed eviti di schiacciarlo, a meno che non le crei un inestetismo evidente
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
No, non mi crea nessun inestetismo perchè lo noto io che lo so.. Si vede solo quando il capezzolo di irrigidisce perchè quando è rilassato non si nota niente.. E la "secrezione" c'è solo se schiaccio e sarà di un mm.. A me il reggiseno irrita parecchio, e anche se sto senza mi basta rimetterlo per qualche ora perchè mi dia fastidio di nuovo, soprattutto d'estate.. La mia ginecologa torna il 6 poi la chiamerò e sentirò.. Comunque in qualsiasi caso niente di grave no?? Grazie..
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Nulla me lo fa pensare
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Nulla le fa pensare che sia qualcosa di grave? Bene, quindi sto tranquilla e poi la settimana prossima la chiamo.. Grazie, mi avete tranquillizzata.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Mi sembra di averne tipo un altro o due di simil-brufoletti che se schiacciati fanno uscire un piccolo puntino bianco. Ma sono proprio piccoli, impercettibili che noto solo perchè provo a schiacciare (anche se so che non va bene), non perchè si vedono, perchè a occhio nudo proprio non si vedono, tranne quell'altro di cui avevo già chiesto che è un po' più grande (sarà comunque 1 mm). Potrebbero essere tipo punti neri?? Comunque il 6 chiamo la dottoressa e chiedo.
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si potrebbero essere anche dei comedoni "punti neri", ma come le ribadisco non dovrebbe stuzzicarli
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Comedoni sarebbero? Quindi potrebbero essere simil punti neri, da cui esce un puntino piccolo bianco. Non lì stuzzicherò più. Comunque grazie mille.