Mi consigliate ulteriori accertamenti prima di sottopormi ad un'altro tentativo di icsi

Gentili Medici, scrive la mia compagna.
Ho 43 anni e mi sono appena sottoposta ad una fecondazione assistita con transfer di 2 ottimi embrioni di otto cellule al 3° giorno, fecondati in vitro con ICSI. I valori delle betaHCG sono stati positivi per i primi giorni (92 al 14° post transfer e 264 al 18°) ma poi la gravidanza si è subito fermata. Ero in trattamento con Fertifol, Aspirinetta, Progefix ed Eutirox 50mg (avevo il TSH tra 3 e 3,50; in precedenza era stabilmente oltre 4,50).
Avendo avuto in passato altre due gravidanze naturali interrottesi precocemente, una nel 2006 alla 5° settimana e una a fine 2007 alla 10° settimana con esito di uovo chiaro ed isterosuzione, ho chiesto al ginecologo di prescrivermi tutti gli approfondimenti del caso. Questi sono gli ultimi referti:

s-T3 libera 3.3
s-T-4 LIBERO 1.6
s-TSH 3.49

s-Proteina C reattiva 0.1
p-Tempo di protrombina INR 0.98
A.P.T.T. Tempo 23.7
Ratio 0.86
Antitrombina III 120
Fibrinogeno (sec. Clauss) 240
s-AC. ANTI E.N.A. (Sm, RNP, SSA, SSB, SCL70, Ag.cellulari Jo1) Negativi
p-AC ANTI CARDIOLIPINA: IgG <2.00 IgM 2 (Negativi)
Ac anti-tireoglobulina 475
s-Ac TIREOPEROSSIDASI 6
Ac anti-Nucleo (ANA) Negativo
-AC. ANTI M. LISCIO (ASMA) Negativo
Ac anti-Toxoplasma: IgG 0.1 IgM 0.2 (Negativi)
Ac anti-V. rubeolico: IgG 235.1 IgM 0.4 (Positivo/Negativo)
Ac. anti-Citomegalovirus: IgG 500.0 IgM 0.3 (Positivo/Negativo)
Prot.C Anticoagulante Funzionale 123
Proteina S test Coagulometrico 84
LUPUS LAC (conclusione: Negativo):
DVV Test 0,92
SCT 1,05
APTT Ratio 0,91
Tempo protrombina 0,89
In precedenza avevo già eseguito:
s-HBS AG 0.48
Ac anti-HBs 2.00
Ac anti-HBc 2.00
Ac anti-HCV 0.06
Ac anti-HIV 1-2 0.11
V.D.R.L. Negativo
s-T.P.H.A. Negativo

Metabolismo glucidico e lipidico O.G.T.T. (75g) :
Glucosio basale 68
Glucosio a 120' 56

Flora "lattobacillare" abbondante; Nessun patogeno isolato.
secreto endocervicale
Micoplasmi/Ureaplasma Negativo
secreto endocervicale
Chlamydia trachomatis Negativo
secreto vaginale (Es. microscopico) Alcuni gram+ (morfotipo lactobacillus)
Polimorfo nucleati assenti

Cariotipo regolare per entrambi, lui è portatore sano di Fibrosi cistica.

Tutti i risultati sono sostanzialmente nella norma a parte il TSH e gli Ac anti-tireoglobulina; è possibile che siano la causa della mia difficoltà a superare le prime settimane di gravidanza?
La prossima settimana effettuo ecodoppler alle arterie uterine e successivamente isteroscopia, mi consigliate ulteriori accertamenti prima di sottopormi ad un'altro tentativo di ICSI?
Grazie di cuore per lo splendido servizio che ci regalate.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Pensando di fare cosa gradita Le invio il pannello degli esami che sono solito richiedere nei casi come il Suo.
Potrà depennare, ovviamente, quelli già eseguiti.

Cordialmente.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento - Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
* Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
* Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)

- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Eco vaginale al V giorno del ciclo - Isteroscopia - Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Santoro della pronta risposta, sicuramente integrerò gli accertamenti non ancora eseguiti.
Buona Estate.
[#3]
dopo
Utente
Aprofitto ancora della disponibilità per avere una rapida informazione, dato che sia il mio ginecologo che il l'endoscopista sono attualmente assenti per ferie.
Vorrei un chiarimento sulla prassi per l'esecuzione della isteroscopia diagnostica ai fini della procreazione assistita:
- può essere effettuata in qualsiasi giorno del mese, anche durante il ciclo ed anche eventualmente mentre sto assumendo la pillola od altri farmaci richiesti dal protocollo?
- se eseguita correttamente può risultare penalizzante per le speranze di attecchimento di una morula?
- eventualmente per questi scopi può essere validamente sostituita da una eco 3D dell'utero?
Grazie ancora della disponibilità.

PS: l'ecodoppler alle arterie uterine ha dato esito favorevole ed il TSH ora mi è sceso a 2,2 che credo sia un valore ideale.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'isteroscopia non può essere eseguita durante il flusso mestruale. E' buona regola NON eseguirla in corso di trattamento con pillola anticoncezionale per la valutazione funzionale dell'endometrio. Non capisco l'eventuale "penalizzazione" per l'attecchimento di una blastocisti (la morula è lo stadio precedente al quale non corrisponde l'attecchimento dell'embrione).
Se si riferisce ad un effetto negativo dell'isteroscopia in caso di una gravidanza iniziale misconosciuta, esso è presente, specie se si utilizzano mezzi di distensione uterini di tipo liquido. Altrimenti non ho ben compreso la domanda.
[#5]
dopo
Utente
Grazie delle risposte molto chiare. La "penalizzazione" a cui mi riferivo era riguardo un eventuale stress che poteva subire l'utero durante l'indagine e quindi non essere nelle migliori condizioni per un successivo transfer, comunque le risposte hanno pienamente chiarito la questione.
Per la Eco 3D lei pensa che possa essere un valido sostituto della isteroscopia o la sconsiglia per i mei fini di indagine sulla poliabortività?
Grazie ancora di cuore.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sono due indagini con finalità diversificate.
Inizierei con l'isteroscopia.
Solo in caso di dubbi per talune patologie (specie malformative) chiarirei il reperto con l'eco 3D.

Saluti.