Translucenza nucale

Gentili Dottori,ho 33 anni e sono alla mia prima gravidanza ottenuta da iui-Per una serie di circostanze che sarebbe troppo lungo da spiegare in qs sede ho effettuato la misurazione della TN presso due operatori certificati FMF a distanza di 4gg ottenendo risultati significativamente diversi che ora mi fanno stare molto in ansia.
la prima misurazione l'ho effettuata alla 12 settimana e la TN misurava 1.5mm, osso nasale, stomato, vescica mani e piedi sono stati visualizzati.La frequenza cardiaca è risultata essere nella norma- L'esame non si è concluso con una stima del rischio e in piu', dato lo spessore rassicurante della TN, ho optato per non fare il prelievo del sangue ( anche perchè sapevo che l'avrei fatto nella visita successiva)
a 12 settimane+ 4 mi sono sottoposta allo stesso esame + duo test presso un altro operatore certificato FMF( del quale non avro' i risultati prima di fine agosto) tutti i parametri sono stati confermati tranne lo spessore della TN che è risultato essere pari al 2.2mm. il rischio calcolato con l'utilizzo di un apposito software ( in attesa degli esisti del duo test) non mi è sembrato troppo preoccupante 1:729 ma sono rimasta sconvolta di come in soli 4gg lo spessore della tn sia aumentato passando da un valore abbastanza rassicurante ad uno abbastanza preoccupante. Mi chiedo dunque cosa possa significare qs cosa, se sia indicativa di un'anomalia che si viene palesando in qs giorni e soprattutto mi chiedo: potrebbe continuare ad aumentare ancora fino alla 13 settimana+6 fino a portarsi ben al disopra del limite riconosciuto come normale in feti sani di 2,5 mm?
Spero tanto che qualcuno risca a ridpondermi prima dell'arrivo dei risultati del duo test.mi scuso per essermi troppo dilungata e ringrazio fin da ora chiunque vorra' rispondermi.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,non credo ad una plica nucale che aumenti in 4 giorni; magari credo che vi possa essere una differenza nella tecnica di misurazione degli operatori, quindi lo stesso interrogativo lo porrei a loro

Dr. Maurizio Di Felice