Ipotiroidismo in gravidanza

Egregio Dottore,

Sono al nono mese di gravidanza, nella quale fortunatamente non si sono registrati problemi di sorta.

Prima di rimanere incinta, l'anno scorso mi ero rivolta a un centro di sterilità il quale a seguito di vari esami mi aveva prescritto Eutirox (25mg al giorno che è stato poi portato a 50mg al giorno e tale è rimasto durante la gravidanza). All'epoca l'assunzione di Eutirox aveva fatto diminuire il valore del TSH da 3.15 a 2.32 (range: 0.30 - 3.94) dopodiché è avvenuto a distanza di un pario di mesi il concepimento naturale.

Qualche giorno fa il ginecologo ha prescritto le analisi del sangue da cui risulta un valore TSH di 3.75 (range: 0.30 - 3.94).

Il valore si trova ancora all'interno del range ma vorrei sapere se a tali livelli si parla di ipotiroidismo vero e proprio, con le possibili conseguenze negative del caso o se posso stare tranquilla e (come ha suggerito il ginecologo) semplicemente aumentare l'assunzione di Eutirox di 25mg portandolo a 75mg (seppure manchino poche settimane al parto).

Grazie dell'attenzione. Sono ansiosa di sentire il Suo parere.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dal suo racconto non e' ben chiaro se Le sia stata diagnosticata una patologia tiroidea.
Considerato che si trova al nono mese di gravidanza, grossi problemi non dovrebbero essercene.
Ad ogni modo, sarebbe consigliabile mantenere il valore del TSH tra 0.5 e 2.5.
A tal fine un aggiustamento minimo del dosaggio della Tiroxina sembrerebbe opportuno, ma probabilmente in misura inferiore a quanto suggeritoLe.
Le consiglierei in tal senso anche un consulto di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie della risposta tempestiva.

Per integrare quanto ho scritto in precedenza, non mi è stata mai diagnosticata una patologia tiroidea.

Oggi il ginecologo (immagino dopo essersi consultato con un collega) mi ha prescrito un ulteriore esame per verificare FT3, FT4 ed anticorpi. Mi ha detto che per la gravidanza non ci sono rischi, ma si vuole escludere che si stia "istaurando" un ipotiroidismo nel bambino. Ha aggiunto che in 1 caso su 200 ciò potrebbe verificarsi.

Ho letto brevemente in che cosa consiste l'ipertiroidismo infantile e non è una lettura piacevole.

Riassumendo, nei primi tempi della gravidanza il valore del TSH era a 2.32 circa e al nono mese il valore è aumentato a 3.75. Secondo Lei qual è la probabilità che il nascituro possa sviluppare l'ipotiroidismo?

Infine, l'aggiustamento dell'Eutirox è pari a 25mg, vale a dire che si è proposto di portarlo da 50mg/giorno a 75 mg/giorno. Ho capito bene che Leri lo riterrebbe eccessivo?

Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Eviterei allarmismi, allo stato non concretamente giustificabili.
Sul dosaggio della tiroxina, va valutato, dopo esame clinico e in base a diversi parametri, tra cui il peso.
Circa la gestione delle problematiche tiroidee in gravidanza e' bene che vengano sempre gestite direttamente dall'endocrinologo, concordandole anche col ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio ancora della risposta.

Vorrei fare solo un'ultima integrazione, avendo letto dell'importanza di un giusto apporto di ormoni della tiroide del primo trimestre (per lo sviluppo del feto)in quanto il feto non ha ancora sviluppato la propria tiroide (oppure non è nel pieno delle funzionalità) e che deve essere la madre a fornire quanto necessario al feto.

Ho ritrovato alcuni dati relativi ad un esame del sangue prescritto dal ginecologo a gennaio 2010 (la data del concepimento si stima intorno alla fine di novembre 2009).

Ebbene il valore TSH rilevato in quell'esame a gennaio 2010 era pari a 1,19.

E' possibile evincere qualche elemento di tranquillità in più dal fatto che al secondo mese di gravidanza il TSH era a 1,19 ed al nono il valore è pari 3.75? Può essere mancato il giusto apporto di ormoni?

Grazie ancora dell'attenzione.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi proprio di si.
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni, Dottore. Ho fatto l'errore di forumulare due domande diverse nell'ultimo paragrafo.

Il Suo "direi di sì" si riferisce al mancato apporto di ormoni oppure al fattop che si può stare un pochino più tranquilli?

Grazie. Perdoni i messaggi: a fine gravidanza certe notizie possono veramente turbare.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al fatto che puo' stare piu' tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, Dottore.
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

ecco i risultati degli ultimi esami:

TSH basale 2.392mU/l [0.350 - 4.000]
FT4 (ft4 libera) 0.96 ng/dl [0.80 - 1.70]
FT3 (ft3 libera) 2.16 ng/l [2.30 - 4.20]

Anticorpi anti TG 41.3 U/ml <100.0
Anticorpi anti TPO 47.3 u/ml <100.0

Le chiedo gentilmente una Sua valutazione anche alla luce di quanto già riferitoLe.

grazie dell'attenzione e cordiali saluti
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra tutto nella norma, in particolare il valore del TSH appare ottimale.
[#11]
dopo
Utente
Grazie, Dottore.