Una gravidanza o, come sostengono alcuni dei medici generali

Ho 33 anni e dal 2002 sono affetta da morbo di Basedow, scoperto dopo una serie di analisi perchè avevo frequenti tachicardie, dimagrimento e insonnia. Sono stata in cura per due anni, con tapazole prima 3, poi 2 infine 1 cp al giorno, ho seguito la terapia fino alla regolarizzazione dei valori, con relativa interruzione (seppur graduale) dell'assunzione del tapazole.
Nel maggio 2007 ho avuto una ricaduta e ho ripreso il tapazole, i valori si sono stabilizzati fino a Dicembre 2008, poi una nuova ricaduta.
Le ultime analisi del 07/10 riportano i seguenti valori: FT4 1,56; FT3 3,97, TSH inf. a 0,01, anticorpi antirecettori del TSH 6,18. Sono attualmente in cura con una compressa al giorno di tapazole. Sono sposata da qualche mese e vorrei avere un bambino. Posso pensare ad una gravidanza o, come sostengono alcuni dei medici generali da me sentiti, è molto difficile che possa avere un bambino? Il mio endocrinologo non mi ha mai posto una tale prospettiva ma dopo qualche tentativo vano comincio a dubitare di poter rimanere incinta. Spero possiate aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo elementi per cui non possa iniziare e portare flicemente a termine una gravidanza. Il pesupposto fondamentale e' che i valori ormonali tiroidei, risultino nella norma, con o senza terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, della tempestività e delle rassicurazioni. Speriamo bene allora!
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#4]
dopo
Utente
grazie delle sue rassicurazioni, giorno 14 ottobre ho scoperto di essere gravida e immediatamente ho effettuato visita endocrinologica per sostituire il tapazole. Mi è stato prescritto il propYcil, 2 cp al dì per 40 giorni e poi ripetere le analisi per analizzare il funzionamento tiroideo. Spero soltanto che il feto non abbia conseguenze tiroidee o disfunzioni causate dalla pillola. La ringrazio ancora, Giusy